Città di Firenze
Home > Webzine > "Eventi in Via Santo Spirito 6", laboratorio di drammaturgia con Gabriele Di Luca
giovedì 28 marzo 2024

"Eventi in Via Santo Spirito 6", laboratorio di drammaturgia con Gabriele Di Luca

05-10-2020
Nel cuore dell'Oltrarno, il quartiere storico fiorentino più "cool" d'Europa, la Residenza d'epoca Palazzetto Sannini apre ufficialmente i battenti a "Eventi in Via Santo Spirito 6", ciclo di laboratori, workshop, seminari di alta formazione di teatro e cinema con artisti di fama nazionale e internazionale ideato dall'attore Roberto Caccavo. Il primo appuntamento è dal 5 al 9 ottobre 2020 con il Laboratorio di Drammaturgia condotto da Gabriele Di Luca, cofondatore della Compagnia Carrozzeria Orfeo, drammaturgo e regista apprezzato in Italia e all'estero.

"Fare emergere la propria personalità nella scrittura e riuscire a condividerla è prima di tutto un atto di coraggio. Si tratta della volontà di varcare il limite che separa l'io, la nostra parte razionale che tutto organizza, controlla e tende ad uniformare, dal mondo della follia, ovvero dal quel territorio sconfinato, oscuro e spesso ingestibile che, però, costituisce la parte più estesa della nostra psiche e nasce prima della ragione. Solo attraverso la comunicazione e lo scambio di informazioni tra questi due mondi ci è davvero possibile, partendo dalla nostra personalissima complessità, raccontare la complessità dell'essere umano: il terrore, la luce, la miseria e le contraddizioni che lo abitano. Un atto di grande onestà, quindi, che nel bene o nel male restituisce all'esterno la nostra imperfetta, eppure unica, visione del mondo… certi che il più breve dei cammini portato avanti con la propria testa, ha più valore del più lungo dei viaggi intrapreso con la testa di un altro."
Gabriele Di Luca

Il laboratorio si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2020 dalle 10 alle 18 a Firenze nelle sale della residenza d’epoca Palazzetto Sannini in via Santo Spirito 6, nel cuore dell’Oltrarno, quartiere storico fiorentino definito dal New York Times, il quartiere più cool d’Europa.

Il laboratorio è rivolto ad attori, drammaturghi, registi. Per candidarvi è necessario inviare entro il 26 settembre il vostro curriculum e una lettera motivazionale di autopresentazione (da un minimo di sei a un massimo dieci righe) a eventi@viasantospirito6.it in cui raccontate chi siete, qual è il vostro percorso di studi e perché volete fare questo laboratorio.

Il costo del laboratorio è di 350 euro da saldare entro la data di inizio laboratorio.

Per maggiori informazioni: www.viasantospirito6.it