Città di Firenze
Home > Webzine > Ali Spa: corso gratuito "Addetto all'accoglienza - lingua giapponese"
martedì 16 aprile 2024

Ali Spa: corso gratuito "Addetto all'accoglienza - lingua giapponese"

23-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito "Addetto all'accoglienza - lingua giapponese" promosso dall'agenzia per il lavoro Ali Spa e finanziato da Forma.temp. Il corso è organizzato da Yous con la collaborazione di docenti qualificati ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti all'agenzia Ali Spa. Potranno partecipare gratuitamente maggiorenni, disoccupati, studenti, stranieri, lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria.

Il percorso è destinato a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per svolgere servizi di accoglienza rivolti a utenti stranieri e desiderano apprendere la lingua giapponese. Saranno forniti all'utente gli strumenti linguistici per esprimersi in situazioni contestualizzate acquisendo le competenze necessarie per l'uso corretto di una terminologia professionale in lingua giapponese.

Programma del corso

Teoria (32 ore)
Principi di accoglienza: l'ospitalità giapponese e il concetto di 'omotenashi'
I sistemi di scrittura: Hiragana, Katakana e Kanji
La struttura della lingua giapponese: le particelle agglutinanti
Il confronto tra l'accoglienza in Europa e in Giappone
La figura della geisha e la cerimonia del tè
L'accoglienza in ambito ristorativo (tipologie di ristoranti)
L'accoglienza nei negozi
L'accoglienza negli hotel e nei ryokan
Le strutture termali (sentou e onsen)
I pronomi personali soggetto
Il verbo essere e le sue coniugazioni
La particella di tema
La frase interrogativa e i pronomi interrogativi
Aggettivi e pronomi dimostrativi
Numeri cardinali e ordinali: prezzi e acquisti
Come leggere i prezzi, accogliere la clientela di un ristorante, prendere e fare ordinazioni
Le categorie dei verbi
Le forme verbali: la forma affermativa e negativa presente, futura e passata
L'orologio: leggere e chiedere l'ora, parlare di orari e fissare appuntamenti
Aggettivi in 'i' e aggettivi in 'na'
Fare delle richieste cortesi: forma in 'te' dei verbi vocalici, consonantici e irregolari

Pratica (40 ore)
Espressioni base di saluto e di accoglienza
Esercizi di lettura e riconoscimento sillabe di Hiragana e Katakana
Come presentarsi al pubblico in modo cortese e professionale
Esercizi di lettura e comprensione scritta e orale
Le principali località turistiche
Ideogrammi utili al fine del riconoscimento della segnaletica in ambito turistico
Esercitazioni e giochi di ruolo sulle principali formule di accoglienza trattate:
Terminologia: riconoscere la segnaletica; i colori; ingredienti e piatti tradizionali; il mondo del web; calendario, date, compleanni ed eventi; l'aeroporto; tipologie di negozi e di servizi
Pratica di ascolto e comprensione di video ed audio (se la piattaforma consente la condivisione di file video e audio)
Esercitazione finale sulle principali strutture grammaticali trattate durante il corso
Moduli obbligatori 08 ore di teoria
Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione
Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro parte Generale Dgl 81/08

E' necessario possedere un pc/tablet/smartphone conesso a internet.

Il corso si svolgerà in modalità aula virtuale, con possibilità di interazione in tempo reale con docenti e discenti. Si svolgerà dal 28/09 al 09/10 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 18 per 8 ore al giorno.

Per maggiori informazioni scrivi a gcargnel@yous.it