Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Fotografia di Moda e Tecnica delle Luci alla Fondazione Studio Marangoni
venerdì 19 aprile 2024

Corso di Fotografia di Moda e Tecnica delle Luci alla Fondazione Studio Marangoni

25-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso Fotografia di Moda e Tecnica delle Luci alla Fondazione Studio Marangoni, con sede in via San Zanobi 32r a Firenze. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire la pratica della fotografia di moda per la realizzazione di campagne e progetti personali. La fotografia di moda non ha mai avuto una specifica tecnica e non è mai stata rappresentata soltanto da un solo punto di vista, ma piuttosto da intuizioni e visioni.

Il lavoro del fotografo di moda oggi è ispirato da nuovi tipi di creatività, trasformando idee e concetti in immagini da condividere.In questo corso si può scoprire e sperimentare il mondo delle immagini come un sogno ad occhi aperti dove si può trasformare l’ultima visionaria esperienza surrealista in una scena di un redazionale; è un cammino che va dall’interiorità del fotografo allo studio delle ultime tecnologie digitali fino alla realizzazione di contenuti che stimolano il sogno altrui. Ilaria Gambi sarà l’ospite speciale del corso di fotografia di moda e tecnica delle luci con un workshop di due giorni. Diplomata alla FSM, Ilaria ha lavorato a lungo come fotografa per Luisa Via Roma e oggi porta avanti importanti collaborazioni nel campo della moda. Lo scopo finale del corso è mettere in grado i partecipanti di sviluppare, durante gli shooting con i modelli e nelle ore di stage, le nozioni tecniche apprese attraverso la pratica, e di entrare in contatto con il mondo della fotografia di moda.

La prima parte del corso sarà dedicata all’approfondimento della tecnica attraverso l’uso avanzato delle luci e della sala di posa, costruzione di set fotografici e shooting in interno ed esterno. La seconda parte porterà gli studenti a confrontarsi con l’indossato di moda, dove, da un concetto astratto, l’immagine finale diventa un simbolo archetipico, contemplando la collaborazione tra fotografo, modelli, make up artist e stylist.

Il corso partirà il 10 ottobre 2020 e verrà rilasciato attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it