Home > Webzine > "Cooking Lab", percorso formativo gratuito allo Studio AF di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Cooking Lab", percorso formativo gratuito allo Studio AF di Firenze

25-09-2020
Il progetto "Cooking Lab", della durata di 100h, è interamente gratuito e finanziato dal Piano regionale Garanzia Giovani per corsi di formazione individuali/individualizzati. Si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che si trovano nella condizione di Neet (non iscritti a scuola, all’Università, che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale). Il progetto formativo è curato dallo Studio AF di Firenze (Via Bartolomeo Scala 8-2r).

CORSO DI 100 H SUDDIVISO IN:
Percorso 1:Merceologia alimentare – 32h
UF 1 Normativa igienico-sanitaria e trattamento delle materie prime – 12h
UF 2 Merceologia degli alimenti e relative caratteristiche chimico/fisiche/microbiologiche – 20h
Percorso 2:Ideazione e creazione di prodotti finiti – 68h
UF 3 Tecniche di preparazione delle materie prime – 16 ore UF 4 Preparazione di piatti semplici – 32 ore
UF 5 Tecniche di cottura e composizione dei piatti – 20 ore

L’obiettivo di apprendimento è quello di formare allievi/econ spiccate competenze tecniche e adeguata predisposizione, nello sviluppo di piatti semplici/standard di una cucina, tali da soddisfare i processi di richiesta/offerta degli attori (ristoranti/clienti) che intervengono nel settore.
Il progetto formativo si articola in due percorsi (conoscenza tecnica delle materie prime – preparazione piatti) con l’obiettivo di formare una professionalità facilmente spendibile nel mercato del lavoro di settore, che sia in grado di soddisfare la sempre costante richiesta dalle aziende/ristoranti. Per questa ragione, la struttura progettuale dell’attività formativa, è articolata su un  approccio bivalente: iniziale di apprendimento delle conoscenze chimico/fisiche delle materie prime, e pratico nella preparazione dei piatti, che vanno a soddisfare in modo adeguato le richieste dell’azienda e suoi clienti. L’obiettivo formativo è quello di far acquisire competenze di settore, la cui spendibilità sia immediata a fronte delle elevate richieste del mercato del lavoro, ed a lungo termine per progetti lavorativi autonomi e professionali.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula attrezzata con pc, video proiettore e lavagna a fogli mobili, fogli, matite. La metodologia didattica sarà quella frontale, con lo studio e l’approfondimento della merceologia degli alimenti, delle relative caratteristiche chimico/fisiche/microbiologiche e le normative igienico/sanitarie e di produzione/vendita.
Le lezioni pratiche, attraverso attrezzature specifiche, prevedranno esercizi pratici finalizzati alla elaborazione concettuale dei vari prodotti, con relative tecniche e peculiarità, fino alla realizzazione finita degli stessi prodotti.
Verrà effettuata una apposita sessione di lavoro per la verifica ed accertamento di eventuali attestazioni di titoli/qualifiche a corsi di formazione inerenti a specifici argomenti già presenti nelle U.F. del percorso in oggetto. Il riconoscimento degli attestati si potrà tradurre in crediti formativi (riduzione % del monte ore del percorso)o l’esonero in specifiche U.F.

La domanda di iscrizione sarà redatta sugli appositi moduli della Regione Toscana e disponibili presso la sede dell’agenzia o scaricabili dal sito regionale e corredata da:
copia di Carta d’Identità e Codice fiscale - cv aggiornato - copia patto di servizio di Garanzia Giovani
Scadenza iscrizioni: 15/09/2020 con inizio previsto del progetto: 22/09/2020
Proroga iscrizioni: 07/10/2020 con inizio previsto del progetto: 14/10/2020

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: studioaeffe@studioaeffe.com - www.studioaeffe.com