Città di Firenze
Home > Webzine > Evento online sulla musica elettronica con il Deutsches Institut Florenz
mercoledì 24 aprile 2024

Evento online sulla musica elettronica con il Deutsches Institut Florenz

28-09-2020
Il Deutsches Institut Florenz, con sede in Borgo Ognissanti 9, propone tutto l’anno un ricco programma di eventi culturali fruibili da tutti, dove gli iscritti e non possono partecipare gratuitamente. Venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 20.30, Filippo Scarselli presenta “Krautrock: sulle tracce del rock d’avanguardia tedesco”.

Si tratta di una conferenza sul tema dell’avanguardia musicale elettronica tedesca degli ultimi decenni del ‘900 conosciuta col nome di “Krautrock” . Verremo guidati in questo percorso a ritroso in un tempo così vicino ma anche inesorabilmente lontano da Filippo Scarselli, fiorentino classe 1987, musicista, tecnico del suono, studioso ed appassionato dai primi anni 2000 della scena musicale e cinematografica d’avanguardia europea ed americana a cavallo fra gli anni 60′ e gli anni 2000. Scarselli con l’ausilio di clip audio e video ci farà da guida nello scenario delle varie espressioni musicali del rock tedesco d’avanguardia dalla fine degli anni 60′ alla metà degli anni 70′ con excursus nel mondo del cinema, fino a giungere ai giorni nostri che vedono una riscoperta di questo fermento musicale, artistico e sociale traendo spunti da quell’epoca unica per sperimentazione, energia e ricerca del nuovo.

L’evento avrà luogo su piattaforma Zoom. Per partecipare gratuitamente ed ottenere il link di collegamento scrivere a: cultura@deutschesinstitut.it 

Per maggiori informazioni: www.deutschesinstitut.it