Città di Firenze
Home > Webzine > "Cinema, che storia!", Giovanni Bogani racconta la settima arte
venerdì 29 marzo 2024

"Cinema, che storia!", Giovanni Bogani racconta la settima arte

05-10-2020
"Cinema, che storia!" un approfondimento sulla storia del cinema, attraverso una panoramica sulle principali fasi del cinema occidentale raccontato e presentato da Giovanni Bogani, giornalista e critico cinematografico. Si tratta di quattro appuntamenti che ripercorrono la nascita e l’evoluzione della settima arte attraverso l’analisi dei momenti fondamentali della cinematografia di Stati Uniti, Francia, Germania e Italia.

Le puntate saranno disponibili gratuitamente on demand nella sala online Più Compagnia a partire da Lunedì 5 ottobre a Domenica 18 ottobre 2020 e sono pensate per raggiungere non solo chi desidera approfondire la conoscenza della storia dell’arte cinematografica, ma anche per studenti e appassionati. Ogni incontro avrà una durata di circa 40 minuti durante i quali si alterneranno sequenze di film con la narrazione e spiegazione di Giovanni Bogani.

Il progetto rientra nell’ambito delle attività formative curate da Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo che si rivolge alle scuole e alle altre realtà formative della Toscana. Le 4 puntate del corso diventeranno successivamente materiale didattico per lo studio del cinema e di linguaggi audiovisivi e saranno messi a disposizione gratuitamente insieme agli altri strumenti già destinati a docenti e istituti scolastici nella sezione dedicata del sito di Lanterne Magiche

Programma del corso:
1. Da Altamira a Keaton
Immagini in movimento: il lungo viaggio, tra esperimenti, illusioni ed invenzioni, che ha portato alla nascita della settima arte. Dalle pitture rupestri alla prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière, atterrando sulla luna di Georges Méliès per arrivare infine alla comicità delle prime Slapstick Comedy.
2. Le grandi avanguardie degli anni ’20
Il montaggio delle attrazioni nel cinema russo, luci e ombre dell’espressionismo tedesco, le grandi collaborazioni artistiche del primo cinema francese. Negli anni ’20 il cinema diventa sempre più creativo e raffinato, una forma d’arte in continua evoluzione. In questa puntata Giovanni Bogani ci porta dentro il mondo immaginifico di registi come Luis Bunuel, Dziga Vertov, Fritz Lang.
3. Hollywood. L’età dell’oro del cinema
I film iniziano a parlare: dall’avvento del sonoro alla nascita della “fabbrica dei sogni”, così come veniva chiamata l’industria cinematografica di Hollywood. Dalle dive del cinema che hanno incantato il mondo, passando dai film memorabili degli anni ’50 e ’60, fino ai registi che hanno reso grande il cinema americano, tra i quali Orson Welles, Alfred Hitchcock, Francis Ford Coppola, Woody Allen.
4. L’Italia fa scuola
Ultima puntata dedicata al cinema italiano. Giovanni Bogani ci conduce alla scoperta del movimento neorealista, rappresentato da grandi registi come Roberto Rossellini, Vittorio de Sica, Luchino Visconti fino ad arrivare alle indimenticabili scene delle più famose commedie all’italiana. Impegno, ironia e tragicità hanno caratterizzato la storia del nostro paese, come la storia del nostro cinema.

Per maggiori informazioni: www.mediatecatoscana.it