Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi di cucina e arte con Lailac Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Nuovi corsi di cucina e arte con Lailac Firenze

29-09-2020
La Lailac, Associazione culturale Giapponese con sede in via G. Starnina 68, porta un po' di Giappone a Firenze con i nuovi corsi di lingua, arte e cucina. Da ottobre 2020 sono in partenza corsi di cucina e di arte. I corsi di cucina proposti sono cucina casalinga 1 e 2 e corso di sushi e sashimi. Il corso di Cucina Casalinga 1° livello è rivolto a chi ama cucinare e chi è curioso di scoprire nuovi piatti da introdurre nei pasti di tutti i giorni. La frequenza è una volta al mese e partirà dal 12 ottobre 2020. Il corso di Cucina Casalinga 2° livello è adatto a tutti e ideale per imparare piatti semplici ma buonissimi per stupire e arricchire la tavola. La frequenza è una volta al mese e partirà dal 19 ottobre 2020.

Ormai sushi e sashimi sono i piatti giapponesi più conosciuti in tutto il mondo, allora perché non imparare a farli? Così da proporli per le feste e cene con gli amici. Vi insegneremo a tagliare il pesce crudo, preparare il riso sushi e con esso realizzeremo nigiri, hosomaki, futomaki e uramaki. La frequenza è di un lunedì al mese a partire dal 05 ottobre 2020.

E' attivo anche il Corso di Ikebana, è un’antica Arte giapponese di disporre i fiori recisi. La Sogetsu è una delle scuole più importanti di quest’Arte insieme all’Ohara e l’Ikenobo. Fondata nel 1927 da Sofu Teshigahara, artista interessato al mondo moderno ed influenzato dalle avanguardie artistiche europee ed americane, sviluppa un percorso di studio moderno che lascia una certa libertà d’espressione all’allievo pur presentando tutti i canoni della tradizione di questa arte. Sofu afferma che “L’ikebana può essere fatto da tutti in ogni momento, in qualsiasi luogo e con qualsiasi materiale”. Il primo corso a Firenze, riconosciuto dalla Sogetsu di Tokyo con insegnanti iscritti alla STA sarà organizzato nella sede Lailac una volta al mese la Domenica pomeriggio a partire dal 18 ottobre 2020.

L'associazione propone anche corsi su richiesta come quello di Danza Giapponese Nihon Buyo, sia per principianti (su richiesta martedì, mercoledì e giovedì) che avanzati (su richiesta mercoledì tra le ore 14.00 e le ore 17.00); quello della Via del Te Sado per principianti (su richiesta lunedì tra le ore 10.00 e le ore 18.00) e avanzati (su richiesta lunedì tra le ore 10.00 e le ore 18.00); calligrafia shodo, pittura su seta Yuzen, arte della carta Origami e disegno Sumie, invece, sono concordabili direttamente con la segreteria.

Per maggiori informazioni: www.lailac.it