Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop online "Comunicazione eventi e ufficio stampa" con la Scuola del Libro Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Workshop online "Comunicazione eventi e ufficio stampa" con la Scuola del Libro Firenze

30-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al workshop online "Comunicazione eventi e ufficio stampa" con la Scuola del Libro Firenze. Si terrà nelle date 8,16,22,28 ottobre 2020, ore 18.00-20.30, a cura di Maria Galeano.

Come si comunica un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a far conoscere un particolare testo o un evento a esso legato? Che tono usare nella comunicazione? Le recensioni (e la tv, la radio, i social) aiutano a vendere i libri? Il corso orienta nella comprensione delle tecniche che l’addetto stampa ha a disposizione, dei referenti di questo lavoro (indirizzario dei contatti, conoscenza degli interlocutori, stile di comunicazione); gli strumenti da utilizzare (il comunicato stampa, la newsletter, le schede stampa, il sito dell’editore); il panorama entro cui muoversi (le recensioni, la partecipazione a festival letterari, il lancio in occasione di una fiera di libri), anche in relazione ai nuovi canali di comunicazione.

Grazie al suo approccio pratico, il workshop mette in atto la vera e propria costruzione di un piano di comunicazione per un libro e per gli eventi di presentazione legati alla sua pubblicazione: la strategia comunicativa viene costruita innanzitutto partendo dai contenuti del testo in fase di produzione, senza mai perdere di vista come il lavoro dell’ufficio stampa si relaziona a quello degli altri settori della casa editrice.

Maria Galeano, attuale responsabile dell’ufficio stampa SUR, ha iniziato a lavorare in editoria nel 2006 grazie a uno stage presso Fazi editore. In seguito sono arrivate le esperienze lavorative in Giunti, in Newton Compton e Nutrimenti. Negli ultimi anni ha collaborato alla preparazione del Festival letterario “Gita al faro” di Ventotene, diretto da Loredana Lipperini, ha curato l’ufficio stampa della rassegna culturale “Leggo per legittima difesa” di Roma e delle prime edizioni del Festival letterario “Procida racconta”, diretto da Chiara Gamberale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it