Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario di Scrittura autobiografica con Il Giardino dei Ciliegi Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Seminario di Scrittura autobiografica con Il Giardino dei Ciliegi Firenze

30-09-2020
Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 ritorna in programma al Giardino dei Ciliegi, in via dell'Agnolo 5 a Firenze, il seminario di "Scrittura Autobiografica", che era stato programmato per marzo 2020.

Come ci modella la famiglia in ciò che cerchiamo di realizzare nella vita? Crediamo di scrivere una storia solo nostra, ma forse abitiamo ancora il passato delle generazioni che ci hanno preceduto? Quanto si gioca nello spazio quotidiano? Misteri, segreti familiari, presunti valori. Da dove vengono i mandati o “compiti da assolvere” ? Talvolta abbiamo avuto la sensazione di trovarci su un palcoscenico e recitare una sceneggiatura già scritta?

Chi è il regista? Il disegno che ogni persona si lascia dietro non è altro che la storia della sua vita. E sicuramente a ciascuno piacerebbe conoscerla anche attraverso le vicende di coloro che ci hanno preceduto… Dal ruolo di attori possiamo passare a quello di autori/trici, essere in grado cioè di scrivere il seguito, in vista dei possibili scenari futuri, alla ricerca del “punto di scelta”. Conducono la Prof.a Marialuisa Bianchi, (Ekaterina, una schiava russa nella Firenze dei Medici, ed. End 2017) e la Dott.a Annamaria Bocciolini, psicologa e psicoterapeuta.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it - ilgiardinodeiciliegi@gmail.com