Città di Firenze
Home > Webzine > Ricerca nucleare: tirocini al Cern di Ginevra
giovedì 28 marzo 2024

Ricerca nucleare: tirocini al Cern di Ginevra

02-10-2020
È possibile inviare entro ottobre 2020 il proprio Curriculum Vitae per svolgere un periodo di tirocinio presso il CERN di Ginevra. Il CERN è un’organizzazione europea che si occupa di ricerca nucleare, nella quale fisici e ingegneri studiano la struttura dell’universo, utilizzando gli strumenti scientifici più sofisticati esistenti al momento. Gli scienziati del CERN studiano infatti la struttura fondamentale della materia, le cui particelle vengono fatte collidere alla velocità più vicina a quella della luce. Attraverso questo processo, i fisici studiano in che modo interagiscono le particelle e quali siano le leggi fondamentali della natura.

Il tirocinio formativo avrà una durata da 1 a 6 mesi ed è prevista un’indennità mensile di 1.516 Franchi svizzeri. Possono candidarsi gli studenti universitari che stanno attualmente svolgendo un corso di Laura triennale o magistrale nell’ambito di uno dei seguenti campi:
- fisica applicata,
- informatica,
- matematica,
- elettronica,
- ingegneria meccanica o civile,
- strumentazione,
- ingegneria dei materiali,
- radioprotezione,
- tutela della sicurezza e dell’ambiente,
- statistica,
- comunicazione scientifica.

Un piccolo numero di posti potrebbe essere disponibile anche per i seguenti campi amministrativi:
- traduzione,
- segreteria,
- accounting,
- risorse umane,
- logistica,
- biblioteca.

Il tirocinio deve essere inserito all’interno del percorso di studi con un’apposita convenzione e il tirocinante deve possedere una buona conoscenza dell’inglese e/o francese.

Per maggiori informazioni e candidature: https://jobs.smartrecruiters.com/CERN