Home > Webzine > "Startup Day" dell'incubatore fiorentino Murate Idea Park in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

08-10-2020

Poco prima del lock-down, la signora Maria Letizia Mealli, pensionata di 73 anni e fiorentina doc, ha consegnato un assegno di diecimila euro al Murate Idea Park, l'incubatore fiorentino di imprese, “per aiutare una startup a costruire il proprio futuro”. Poche ma chiare le condizioni. Il beneficiario, ha chiesto la pensionata 4.0, dovrà essere un’impresa giovane, che abbia nel cassetto un progetto innovativo e dall'alto valore sociale. A distanza di alcuni mesi, sta per essere svelato il nome del “vincitore”.

L'occasione sarà lo "Startup Day" in programma giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 10.30 alle 13.30, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria - Firenze), l'appuntamento annuale organizzato dal MIP per riunire le startup e i mentor della community, i professionisti che accompagnano i team durante la fase di selezione e di strutturazione dell’idea d’impresa, e per presentare alla città i progetti più originali e ad alto tasso di innovazione. 15 le startup sul palcoscenico dell’iniziativa, che si svolgerà in Sala D’Arme alla presenza del presidente di Murate Idea Park e presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali "Piero Baldesi", Claudio Terrazzi, dell’assessora del Comune di Firenze all’Innovazione tecnologica, Cecilia Del Re e dell’assessore alle Attività produttive, Federico Gianassi. E ovviamente della signora Mealli, accanto alla startup che ha deciso di finanziare.

Dal “booking della sanità” in grado di reperire con un click ogni prestazione medica, al network che accompagna nel mondo digitale i mercati rionali, fino all'iniziativa di temporary coliving tutto al femminile, i quindici progetti in vetrina si concentrano su settori e tematiche disparate. Tutte, però, si trovano in fase di validazione dell'idea e del mercato, grazie al supporto dei mentor messi a disposizione dall'incubatore. Il momento cruciale in cui l'idea progettuale inizia  dotarsi di gambe per arrivare a camminare da sola, diventando una vera e propria impresa.

Quello dell'8 ottobre - commenta il presidente Claudio Terrazzi , sarà il primo Startup Day dopo il lockdown. L'emergenza sanitaria non ha fermato le startup che anzi per il loro contenuto innovativo hanno un ruolo determinante per la ripartenza del Paese. Firenze e la Toscana sono un incredibile vivaio di idee e progetti, ma c'è bisogno di nuovi strumenti e investimenti per supportarli. La signora Mealli, che ringraziamo di cuore per aver scelto di aiutare a crescere uno dei nostri team, con la sua generosità lancia un messaggio importante: solo attraverso il sostegno all'innovazione e alla ricerca si può costruire una società migliore”.

Ingressi contingentati per le misure anti-contagio. L'evento sarà in diretta Facebook sulla pagina di Murate Idea Park.
Per la registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-day-i-team-mip-si-presentano-alla-citta-121182850167 (agli iscritti su eventbrite sarà inviato il libretto dello Startup Day con info sulle startup MIP).

Per maggiori informazioni: https://murateideapark.it

C.O.