Città di Firenze
Home > Webzine > Fellowships Programme 2020/2021 del Governo Italiano
venerdì 29 marzo 2024

Fellowships Programme 2020/2021 del Governo Italiano

05-10-2020
Il "Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development" è un'iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età, la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell'assunzione dell'incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane.

Il programma 2020-2021 è così articolato:
- maggio 2021 corso di formazione
- giugno 2021 - maggio 2022 tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell'AICS.

Per poter partecipare al Programma è necessario essere nati dopo il 1 gennaio 1992, possedere la nazionalità italiana, avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana e avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:
- Laurea Specialistica/Magistrale
- Laurea Magistrale a ciclo unico
- Laurea/Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
- Bachelorís Degree accompagnato da un titolo di Master universitario

La scadenza per l'inoltro delle domande è il 30 ottobre 2020. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di "Online Web Application" (OWA) dell'ufficio UN/DESA di Roma.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.undesa.it