Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Operatore video di ripresa con la Scuola di Cinema Immagina Firenze
martedì 23 aprile 2024

Corso di Operatore video di ripresa con la Scuola di Cinema Immagina Firenze

06-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Operatore video di ripresa" con la Scuola di Cinema Immagina Firenze, in in via Borgo della Stella n° 11/r. Il corso inizierà da novembre 2020 a cura di Roberto Galassini.

Un filmato video-digitale è composto fondamentalmente da due elementi: il contenuto e la sua forma espressiva. E’palese che il valore del contenuto dipenda dalla bravura e dalla creatività dell’autore-videomaker. La forma espressiva, invece dipende, come in tutte le arti, dalla padronanza del mezzo che, in questo caso è costituita dalla videocamera o dalla Fotocamera D.S.L.R.. Di conseguenza è evidente che un filmato video-digitale, per raggiungere la massima efficacia ed arrivare in modo ottimale allo spettatore ha necessità di essere anche bello, piacevole a vedersi, molto denso di atmosfera visiva, carico di carattere e di pittoricità fotografica. Questo è sempre maggiormente valido, alla luce delle nuove tecniche di ripresa video-digitali attuate con fotocamere D.S.L.R. e videocamere di ultima generazione tipo “Blackmagic” e similari.

Gli iscritti al corso di operatore di ripresa possono seguire come uditori il corso di recitazione (su prenotazione). Il corso terminerà a Marzo 2021, per un totale di 18 lezioni.

Per maggiori informazioni: www.cinemaimmagina.it