Città di Firenze
Home > Webzine > "Atletica del Cuore", formazione gratuita con Fosca al Murate Art District
giovedì 28 marzo 2024

"Atletica del Cuore", formazione gratuita con Fosca al Murate Art District

19-10-2020

Da lunedì 19 ottobre a sabato 19 dicembre 2020, al MAD - Murate Art District di Firenze (Piazza delle Murate), Fosca rinnova l'appuntamento con Atletica del cuore, il programma di percorsi gratuiti di formazione sulla relazione tra arte della scena e pedagogia per educatori, docenti, formatori, studenti, operatori e artisti.

Questa edizione, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, mette al centro della riflessione e della pratica la distanza e ciò che porta a costruire un possibile codice dell’assenza sul piano relazionale, artistico e pedagogico. Nell’attuale gioco di distanze forzate, di sospensioni e apnee s’impone la necessità di esplorare nuove prospettive per considerare lo spazio. Oltre ad essere luogo, porzione di superficie o proiezione virtuale, lo spazio è lì dove accade il contatto e la condivisione. E’ il presupposto formale e concreto per pensare a noi stessi con l’altro.

Il percorso formativo gratuito, per artisti, docenti e insegnanti, operatori e formatori dell’ambito sociale e artistico, si svolge in presenza, a partire da lunedì 19 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, 7 incontri finalizzati all’esplorazione delle forme possibili di spazio e distanza attraverso il teatro, la danza, e la musica. L’obiettivo è costruire insieme dei possibili spunti operativi da riportare nelle classi e nei propri gruppi educativi. Usare il tempo per ricostruire insieme uno spazio di azione condivisa e plausibile, che non delighi solo alla forma e alla norma l’elaborazione di ciò che è accaduto, la grande cesura dello scorso anno scolastico, né la nuova situazione.

Percorso a numero chiuso, massimo 13 iscritti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fosca.eu - formazione@fosca.eu