Città di Firenze
Home > Webzine > Dance for Dance: "Sharing Training" con Riccardo Buscarini al PARC di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Dance for Dance: "Sharing Training" con Riccardo Buscarini al PARC di Firenze

26-10-2020
Lunedì 26 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle 12.00, la Fondazione Fabbrica Europa presso il Performing Arts Research Centre (Piazzale delle casvine, 4) ospita, nell'ambito del progetto Dance for Dance, l'appuntamento di "Sharing Training" con Riccardo Buscarini.

Spinto da una forte passione per la scultura e l'architettura e convinto che il movimento possa scavare e lasciare un'impronta nello spazio, Riccardo Buscarini conduce un training di improvvisazione altamente dinamico che mira a sbloccare il corpo e a spingerne il potenziale di movimento in molteplici direzioni, concentrandosi sul movimento come proiezione. Attraverso il training, il danzatore è invitato a osservare, esplorare – e metaforicamente oltrepassare – i limiti della propria cinesfera, mettendo alla prova le proprie abitudini per poter approcciare il movimento in maniera tridimensionale e abbracciare lo spazio circostante in piena libertà..

Riccardo Buscarini si è formato presso l’Accademia "Domenichino da Piacenza" e si è diplomato nel 2009 presso la London Contemporary Dance School. Coreografo vincitore di numerosi premi in Italia e all'estero, è un artista che si concentra sul cambiamento costante dell'approccio alla coreografia e sulle sue possibili interazioni con altre forme d'arte. I momenti salienti della sua carriera includono l'ottenimento di The Place Prize 2013 con Athletes, la partecipazione ai progetti internazionali di ricerca ArtsCross London 2013 (Regno Unito, Taiwan e Cina), Performing Gender 2013-15 (Italia, Croazia, Spagna, Paesi Bassi) e MAM-Maroc Artist Meeting (Marrakech).

Dance for Dance è un progetto ideato da danzatori per danzatori, creato da Attivisti della Danza in collaborazione con Fosca e con il sostegno di Regione Toscana. "Dance for Dance" intende, da un lato, promuovere il confronto e lo scambio di pratiche tra professionisti e, dall'altro, costruire momenti di incontro con amatori, pubblico e neofiti per contribuire alla creazione di un discorso sulla danza e accrescerne consapevolezza e diffusione.
Dal 2012 il gruppo porta avanti l'attività di Sharing Training, progetto di condivisione di "pratiche del corpo" volto a garantire una continuità di incontri e lezioni per danzatori professionisti.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@dancefordance.net.

Per maggiori informazioni: https://www.dancefordance.net  - https://parcfirenze.net 

C.O.