Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Didattica musicale inclusiva al Centro Studi Musica e Arte
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Didattica musicale inclusiva al Centro Studi Musica e Arte

14-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Didattica musicale inclusiva" al Centro Studi Musica e Arte in via Pietrapiana 32 a Firenze. Si terrà domenica 01 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle 18.00 e sarà tenuto dalle docenti Simona Scolletta e Chiara Fusi.

Il corso propone riflessioni sugli aspetti teorici e metodologici della didattica musicale, con un focus particolare sull’inclusione. Le attività musicali, opportunamente predisposte, possono costituire un’importante risorsa in tutte le situazioni educative, soprattutto in quelle che esigono bisogni educativi speciali. Saranno svolte esercitazioni pratiche per stimolare la riflessione sulle strategie efficaci per rendere le esperienze musicali significative per tutto il gruppo classe.

Lo scopo è costruire situazioni educative che consentano di esprimere le proprie potenzialità, all’interno di percorsi didattici collettivi, permettendo a ciascuno di realizzare degli apprendimenti commisurati alle proprie possibilità, e sperimentando strategie di collaborazione in un ambiente positivo e motivante.

Per maggiori informazioni: www.musicarte.it