Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri "La cultura sostenibile" con l'Associazione Iroha Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incontri "La cultura sostenibile" con l'Associazione Iroha Firenze

15-10-2020
Si terranno nella sede dell'Associazione Iroha Firenze, in via delle Terme 9 a Firenze, gli incontri del ciclo "La cultura sostenibile", dedicati alle arti tradizionali giapponesi e italiane e al loro rapporto con la natura. Ogni giornata comprenderà anche un pranzo con cibi giapponesi. I prossimi incontri si terranno a novembre 2020, domenica 08 e domenica 22.

Il programma di domenica 08 inizierà dalle ore 10.00 con la "Pittura con la carta", una tecnica innovativa ma legata alla tradizione, nella quale usando carta giapponese (washi) si creano oggetti artistici con fantasie eccezionali di una bellezza unica. In questo incontro verrà tinta la carta e poi usata per decorare un bicchiere porta- candela. Il corso è a cura della Maestra Meiko Yokoyama, inventrice della tecnica "Washi arte". Dalle 12.30 si terrà il pranzo "Kaiseki", la cucina tradizionale giapponese nata per le scuole zen e poi usata anche nella cerimonia del tè: nell'incontro vediamo le caratteristiche di questa cucina particolare e famosa anche per la bellezza dei piatti. E' tenuto a cura di Kyoko Kobayashi, socio artista di IROHA, e di Yoko Shimada, Maestra di cerimonia del tè. La giornata si conclude alle 14.30 con "Chaji", una cerimonia del tè che comprende varie fasi: la Maestra Yoko Shimada spiega lo svolgimento di un Chaji mostrando strumenti utilizzati e video. L'incontro comprende la degustazione di tè verde matcha preparato in due modi diversi (koicha e usucha).

Domenica 22 si inizia alle 10.30 con "Lavoro a maglia", un corso di introduzione al lavoro a maglia con filati naturali e ferri: creiamo insieme oggetti utili per l'inverno in arrivo. E' rivolto a principianti. Ferri e filati sono compresi nella quota di partecipazione. A cura di Debora Frosini, artigiana fiorentina che unisce tecniche tradizionali e sostenibilità nella creazione di capi unici. Alle 13.00 si terrà il "Pranzo con Bento", un box con vari cibi preparato da Kyoko Kobayashi, socio artista di IROHA. Alle 14.30 ultimo appuntamento con il corso di "Uncinetto", un'arte antica e affascinante, ma quasi dimenticata: impariamo a creare piccoli oggetti con un uncinetto e un po' di filo. Verranno realizzate una coppia di presine in cotone naturale per la cucina. E' rivolto a principianti e uncinetto e filati sono compresi nella quota di partecipazione. A cura di Donella Tofani, esperta di uncinetto.

Per maggiori informazioni: www.iroha.it