Home > Webzine > IAL Toscana: nuovo corso di formazione professionale di estetica "Agata"
giovedì 18 aprile 2024

IAL Toscana: nuovo corso di formazione professionale di estetica "Agata"

13-11-2020
IAL Toscana, l'ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana per l'obbligo di istruzione, propone il nuovo corso biennale di formazione professionale di estetica "Agata" interamente gratuito per minori dopo la terza media e che non abbiano ancora compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione.

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che operano nel settore dei trattamenti di bellezza, fornendo gli strumenti necessari per saper realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere della persona. Il percorso formativo ha una durata complessiva di 2.100 ore così suddivise: 300 ore dedicate all’acquisizione/recupero delle competenze di base; 970 ore relative al percorso professionalizzante condotte da esperti del settore (delle quali 650 di attività laboratoriale); 800 ore da svolgersi in alternanza scuola lavoro (400 per ogni anno formativo); 30 ore di orientamento/accompagnamento.

Unità formative: Area dei segni e delle parole (lingua italiana, lingua inglese, arte e multimedialità); Area delle forme e dei numeri (matematica, geometria); Area delle scienze e del digitale (scienze della natura, tecnologia e informatica); Area del tempo e del vivere sociale (storia e geografia, diritto, economia, mercato del lavoro, competenze sociali, trekking); Comunicazione, marketing e cura del cliente, Gestione delle attività di un centro estetico, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Contratti e normativa di settore, Parità di genere, Inglese tecnico, Igiene, ergonomia e postura, Alimentazione, Anatomia, fisiologia e patologia, Primo soccorso e BLS, Trattamenti viso, Tecniche di trucco, Face and body painting, Trattamenti corpo, Tecniche di Massaggio, Manicure e pedicure, Nails-Art, Riflessologia plantare, Epilazione, Epilazione con pasta da zucchero, Epilazione con filo arabo, Cosmetologia e prodotti per l’estetica, Attrezzature ad uso estetico.

Le attività formative si svolgeranno a Firenze in via Giardino della Bizzarria 29.

Sbocchi occupazionali: L'operatore del benessere - estetica può lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, beauty-farm o centri benessere

Il progetto è rivolto a 15 giovani che abbiano i seguenti requisiti. Età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso; aver adempiuto all’obbligo di istruzione, ovvero aver frequentato la scuola per almeno 10 anni; essere fuoriusciti dal sistema scolastico; non essere iscritti a scuola né all’università, non lavorare, non seguire corsi di formazione o aggiornamento professionale; essere già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e, al momento dell’avvio del corso, essere ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma. Il Patto di Attivazione deve essere in corso di validità (ovvero stipulato da non oltre 60 giorni); qualora il patto sia antecedente ai 60 giorni deve essere aggiornato con il competente Centro per l'Impiego. Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso.

Il termine delle iscrizioni è previsto per il giorno 11/01/2021 ed eccezionalmente, a causa dell'emergenza sanitaria COVID19, le iscrizioni saranno accettate anche per via telematica previo contatto telefonico dell'interessato con gli uffici IAL Toscana di Firenze, Via B. Dei 2/A Tel. 0553215240.

Per informazioni e iscrizioni: IAL Toscana srl, via B. Dei, 2/A – Firenze; ialtoscana@ialtoscana.it ; tel.055.3215240; www.ialtoscana.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.