Città di Firenze
Home > Webzine > Jobbando 2020, incontro virtuale tra domanda e offerta di lavoro
giovedì 25 aprile 2024

Jobbando 2020, incontro virtuale tra domanda e offerta di lavoro

17-10-2020

La VI edizione di "Jobbando" torna fino a venerdì 23 ottobre 2020 in una versione tutta virtuale. L'evento promuove l'incontro tra domanda e offerta di lavoro mettendo al centro il tema della sicurezza e si conferma come un laboratorio creativo per raccontare esperienze, ma soprattutto delineare scenari e prospettive del mondo lavorativo. Anche l'Informagiovani del Comune di Firenze parteciperà all'iniziativa.

"Proprio in questo momento di crisi per aziende e lavoratori abbiamo ritenuto necessario dare un segnale con la nostra presenza. Nonostante il momento difficile vogliamo ripensare al mondo del lavoro in modo stimolante. Con Jobbando 2020 disegnamo nuove prospettive per accrescere la consapevolezza che oggi più che mai, cercare lavoro per i candidati è soprattutto aprirsi ad esperienze sempre diverse e costantemente 'in progress'. Per le aziende in questo momento di incertezza è necessario farsi conoscere dal territorio per attirare idee, progetti, collaborazioni e talenti", spiega Lapo Tasselli, presidente dell'associazione Jobbando. "Nonostante la crisi del lavoro di interi settori, Jobbando forte della sua esperienza, è cresciuto, e lavora per svolgere a pieno il suo ruolo di stimolo tra i vari soggetti della filiera del lavoro, dandoo una spinta al tessuto sociale ed economico".

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante la presentazione, ha definito la manifestazione: "una delle più efficaci esperienze nel panorama toscano sul piano delle opportunità concrete di lavoro".

Diverse sono le attività in programma. Oltre all'attivita di recruiting, sono previsti webinar, sportelli informativi e di consulenza, giochi per mettersi alla prova e simulare colloqui di lavoro e molti approfondimenti sulla tematica della sicurezza in ambito lavorativo.
L'attività di recruiting vede la partnership, per il secondo anno di fila, con InfoJobs, la principale piattaforma digitale in Italia per la ricerca di lavoro online che supporta le aziende nel processo di ricerca e selezione per le candidature aperte. I candidati in cerca di un'occupazione dovranno effettuare il login sul sito dove troveranno facilmente le posizioni aperte ed i profili ricercati per ciascuna azienda.

Il calendario si apre sabato 17 ottobre 2020 alle 23.59 con la JobbandoRun con Lorendo. In questa edizione la maratona si trasforma in una due giorni di corsa in sicurezza. I partecipanti potranno correre o camminare, da soli o in compagnia, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. L'invito è quello di pubblicare le foto sui social con l'#JOBBANDORUNCONLORENZO. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Lorenzo Guarnieri, al quale sarà devoluto l'intero ricavato per attività sui temi della sicurezza stradale. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare una borsa di studio presso l'Università di Firenze.

Tra gli eventi in programma lunedì 19 ottobre 2020 alle ore 15.00 il Barcamp dedicato a "Lavoro e Sicurezza" con relatori l'onorevole Cesare Damiano, il senatore Tommaso Nannicini, Zoello Forni, l'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Cinzia Frascheri, Marco Alessio Ranaldo, Filippo Saini e Lapo Tasselli.

Martedì 20 ottobre 2020 alle 15.00 sono in programma diversi incontri: Emanuele Rossini, HR di Ruffino, intervista il senatore Pietro Ichino che presenta il suo libro "L'intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scagliersi l'imprenditore"; Qu.In srl, partner tecnica di Jobbando, propone "Chi vuol essere... sicuro?", un quiz rivolto alle aziende. I partecipanti all'evento saranno divisi in due squadre che si sfidano sui temi della sicurezza. Alle ore 17.00, Paolo Ruggeri tiene il webinar "Big Academy: il progetto di alta formazione per i manager del futuro".

Mercoledì 21 ottobre 2020 alle ore 11.00 è la volta di Invitalia, l'Agenzia per lo sviluppo di proprietà del Ministro dell'Economia, con il webinar "Imprenditori e startupper, gli incentivi di Invitalia per crearsi un lavoro" . Al termine dell'incontro, se richiesto, i referenti del progetto dialogano one to one con i partecipati del webinar.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, Jobbando si colora di viola con il webinar "Fiorentina: La storia di una squadra, il futuro di una società".

Giovedi 22 ottobre 2020 alle ore 11.00 si tiene "Talk around skills", un talk dedicato alle soft skills in cui, attraverso brevi sessioni di gioco online, è possibile individuare le competenze trasversali che si nascondono dietro i comportamenti umani e vede la partecipazione di Hilde March di Anci Toscana che avrà uno sportello dedicato, per informare i giovani sulle opportunità del servizio civile universale e regionale rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni (sportello attivo da lunedì 19 a giovedì 22 ottobre dalle 14.00 alle 16.00).
Sempre al medesimo orario, Lorenzo Fantini, esperto di sicurezza a livello nazionale, conduce "Question Time", una vera e propria consulenza online totalmente gratuita in risposta a dubbi e/odomande legate alla gestione della sicurezza in azienda.

Alle ore 17.00 di  venerdì 23 ottobre 2020 protagonista del webinar "Non sei mai stato a Firenze se..." è Wikipedro.

Tra le iniziative in programma, anche gli sportelli di Jobbando.
Cos'è il tirocinio? L'apprendistato è un contratto a termine? Cosa significa inquadramento? A queste domande risponde lo Sportello lavoro della Cisl Prato Pistoia ogni mattina dalle 10.00 alle 12.00 da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre 2020. Il servizio include anche la consulenza contrattuale e sindacale, l'orientamento per gli adempimenti telematici oltre alla revisione dei cv.
Jobbando dedica un servizio specifico gratuito per chi vuole avviare un'attività:lo Sportello Nuove Imprese, promosso da CONFARTIGIANATO Imprese Firenze, disponibile ogni giorno della Jobbando Week dalle 9.00 alle 10.00.
Nei pomeriggi di tutta la settimana dalle 15.00 alle 18.00 sarà attivo lo Sportello emotivo promosso da Qu.In srl: il servizio quotidiano - attraverso il contributo di professionisti dedicati - offre ai lavoratori l'opportunità di sperimentare un nuovo modello di aiuto a sostegno del proprio benessere piscologico e motivazionale.
Lo sportello Eures Jobbando offre ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00 uno specifico servizio di informazione ed orientamento alla mobilità transnazionale dei lavoratori, sulle possibilità di occupazione, condizioni di vita e lavoro nei paesi dello Spazio Economico Europeo.
Presenti anche Infomagiovani, Informadonna e Europe Direct con i servizi all'orientamento professionale.
Spazio anche a Confcommercio Firenze che offrirà sostegno all'avvio di impresa e alla formazione finalizzata a percorsi professionali specifici. 

Le aziende partecipanti a Jobbando 2020 sono Obi Italia SRL, Lidl Italia SRL, Seco SPA, ACF Fiorentina, Alleanza Assicurazioni SPA, Knorr Bremse Rail System Italia srl, Unicoop Firenze S.C., Unigum SPA, Fondazione Dynamo Camp Onlus, Gi Group SpA, El.En SpA, Ruffino Srl, Festival delle scoperte, Manufactures Dior SRL, Quln Srl, Infojobs Italia SRL, Knauf di Knauf S.r.l. s.a.s., Aqr srl, Gruppo TempoCasa, Comm.it Srl. L'azienda C.A. & P. Ghetti S.P.A è sponsor dell'evento B2b di Jobbando 2020.

Jobbando 2020 ha il patrocinio di AIDP Toscana, Anci Toscana, Camera di Commercio Firenze, CGIL, CISL Firenze Prato, Città Metropolitana, CNA Firenze, Comune di Firenze, Confartigianato Firenze, Confartigianato Prato, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Confidustria Toscana, Confindustria Firenze, Confindustria Giovani Imprenditori Firenze, DSU Toscana, Federmanager Toscana, Manageritalia Toscana, Regione Toscana, Università Firenze.

I sostenitori di Jobbando che contribuiscono attivamente con iniziative durante la Week sono Eures-Rt, Cisl Fi-Po, Cgil, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, MIP - Murate Idea Park, IUF - Incubatore Universitario Fiorentino, Nana Bianca, Informagiovani, Europe Direct, Manageritalia, Federmanager, Confindustria Giovani Imprenditori, Esercito Italiano.

Per partecipare ai webinar (tutti gratuiti), agli eventi, ai colloqui e rivolgersi agli sportelli è necessario iscriversi al sito jobbando.org

Per maggiori informazioni: www.jobbando.org 

C.O.