Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online di "Scrittura sportiva" con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso online di "Scrittura sportiva" con la Scuola del Libro Firenze

23-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso online di "Scrittura sportiva" con la Scuola del Libro Firenze. Si terrà il 4, 11, 18 e 25 novembre 2020 il mercoledì, ore 18.00-20.30, a cura di Ultimo Uomo, con Emanuele Atturo e Daniele Manusia.

Il giornalismo sportivo cambierà, sta cambiando, forse è già cambiato. Il pubblico sportivo è sempre più competente e non si accontenta più (solo) di ricevere notizie: vuole contenuti scritti bene, ben confezionati, nobilitati da un punto di vista intelligente e originale. I giornali tradizionali faticano a venire incontro alle esigenze di questi nuovi lettori, subendo gli effetti della crisi della carta stampata senza guardare al digitale come spazio dove cambiare. L’Ultimo Uomo è una di quelle realtà che stanno provando a creare un modello alternativo, sia dal punto di vista editoriale che da quello della scrittura. Il punto è non ridurre la complessità dell’universo sportivo ma di provare a restituirla in tutte le sue sfumature e piani di lettura, tenendo fermo come principio il rispetto dell’intelligenza del lettore.

In cinque anni l’Ultimo Uomo ha sviluppato una metodologia di lavoro che prova a conciliare la qualità dei contenuti con le esigenze stringenti dell’attualità. Il corso è pensato per trasmettere parte di questa metodologia, alternando momenti di riflessione su come si scrive di sport a prove pratiche e analisi di testi. Lavoreremo su diversi formati di articolo possibili e lo faremo con tutti gli strumenti a disposizione di un giornalista digitale oggi, riflettendo sul rapporto tra parola e immagine.

Tutte le lezioni saranno accompagnate da prove pratiche, sia durante l’orario di lezione che a casa.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it