Città di Firenze
Home > Webzine > Premio "Isabetta Belli" della Fondazione Balducci alla tesi di Erica Sangiovanni
venerdì 29 marzo 2024

Premio "Isabetta Belli" della Fondazione Balducci alla tesi di Erica Sangiovanni

28-10-2020
Erica Sangiovanni è la vincitrice della seconda edizione del premio “Isabetta Belli”, promosso dalla Fondazione Ernesto Balducci. Ha ottenuto una borsa di studio per la sua tesi di laurea dal titoloLa specialità della detenzione femminile”. È stata premiata dal presidente della Fondazione Andrea Cecconi, dalla promotrice del premio Giuliana Cecconi, la funzionaria del Ministero della Giustizia Susanna Rollino e la vice presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Il lavoro della dottoressa Sangiovanni pone l’accento sulla questione della detenzione femminile: la bassa percentuale della criminalità femminile, ha limitato nel tempo gli interventi statali sia nella costruzione di strutture dedicate che nell’attuazione di appositi programmi rieducativi, progetti di corsi scolastici e professionali ritagliati sulle loro esigenze. L’elaborato ripercorre le tappe legislative intervenute a favore della detenzione femminile, fino al recentissimo d.lgs. n. 123/2018 ed a indicare gli strumenti legislativi a disposizione del giudice per far sì che il carcere diventi effettivamente l’extrema ratio. La tesi pone un’attenzione particolare alle donne detenute con figli al seguito, alle quali il legislatore italiano ha dedicato maggiore attenzione con la previsione degli Icam e delle case-famiglia.

Il premio della Fondazione Balducci è dedicato a Isabetta Belli (1955-2018), impegnata per tutta la vita nel lavoro nelle carceri, prima come figura amministrativa, poi come funzionaria educatrice, gli ultimi anni dei quali nella Casa circondariale di Sollicciano a Firenze.

Per maggiori informazioni: www.fondazionebalducci.it