Home > Webzine > Concorso graphic novel e fumetto "Il Campanile racconta"
giovedì 28 marzo 2024

Concorso graphic novel e fumetto "Il Campanile racconta"

30-10-2020
L'associazione Charturium con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cantù organizza il Concorso "Il campanile racconta", finalizzato alla realizzazione di una graphic novel/fumetto a partire dai testi proposti dall'ente organizzatore e contenuti nel volume “Il Campanile racconta”. L'obiettivo del premio è valorizzare le opere di illustratori e artisti grafici dotati di talento e promuovere la letteratura del territorio canturino fra bambini e ragazzi attraverso soluzioni innovative di trasmissione delle vicende storiche.

Il concorso, aperto a persone e artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di residenza, senza limiti di età, è finalizzato alla realizzazione di una graphic novel/fumetto a partire da testi proposti dall’ente organizzatore.

Ogni partecipante potrà presentare più di una graphic novel/fumetto riferita a storie diverse contenute nel libro e dovrà inviarla, insieme alla scheda di partecipazione con mail o in busta separata. La storia illustrata dai partecipanti sulla base di uno o più racconti presenti nel libro "Il campanile racconta" potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica in bianco e nero o a colori.

Non è richiesto un formato preciso dei singoli elementi che compongono la graphic novel/fumetto, ma le immagini dovranno essere di dimensione sufficiente per permettere alla Giuria di visualizzare tutti gli elementi in modo chiaro. La graphic novel/fumetto presentata dovrà avere un minimo di 1 pagina e un massimo di 5 pagine.

Il libro di racconti “Il Campanile racconta” che verrà inviato ai partecipanti dall'organizzazione rappresenta solo una traccia per interpretare, in modo libero e senza vincoli, il suo contenuto. Le illustrazioni non dovranno contenere necessariamente il testo del racconto ma solo raffigurazioni grafiche ed eventuali dialoghi ispirati al racconto.

Tutti coloro che intendono partecipare al concorso devono compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 28 febbraio 2021 e allegato al presente bando, pena l'esclusione.

Verranno premiate le dieci migliori opere anche se riferite a racconti diversi con i seguenti riconoscimenti:
1 premio euro 250
2 premio euro 200
3 premio euro 150
4 premio euro 100
5 premio euro 50

Dal sesto al decimo premio verranno consegnati prodotti alimentari del valore di euro 40 ciascuno.

Per maggiori informazioni: www.comune.cantu.co.it