Città di Firenze
Home > Webzine > Daad, borse di studio in Germania 2020
venerdì 19 aprile 2024

Daad, borse di studio in Germania 2020

02-11-2020
Il DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, offre la possibilità ai laureati di proseguire la propria formazione accademica in Germania con uno studio di specializzazione. E’ disponibile una quantità limitata di fondi, che coprirà il finanziamento di 24 mesi di di studio. I soggiorni sono previsti a partire da ottobre 2021.

Per poter accedere alla borsa di studio è necessaria la partecipazione a un corso di laurea di 2° ciclo (magistrale/Master) al fine di conseguire una specializzazione scientifico-disciplinare. Più nello specifico, verrà finanziato uno studio magistrale (Master) o post-laurea (es. MBA, LLM, ecc.) con conseguimento del titolo presso un ateneo statale o privato, purché legalmente riconosciuto, in Germania o il primo o il secondo anno di un corso di laurea magistrale o post-laurea in Germania presso un ateneo statale o privato, se legalmente riconosciuto, con conseguimento del titolo nell’università di origine; in questo caso dall’università di origine deve essere garantito il riconoscimento degli esami sostenuti in Germania.

Destinatari:
Laureati o laureandi
Candidati di tutte le discipline, ad eccezione degli studenti delle materie artistiche e di architettura, per cui sono previsti dei bandi distinti.

Alla data di scadenza del bando i candidati non devono aver conseguito il titolo di laurea triennale o a ciclo unico da più di 6 anni. Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando. Al momento della fruizione del finanziamento DAAD i candidati dovranno aver ottenuto l’ammissione all’università in Germania.

Entità della borsa di studio:
Rate mensili pari a 861 euro
Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile
Sussidio per i costi di viaggio
Contributo una tantum di sostegno allo studio
Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, potranno essere concessi i seguenti benefit:
Sussidio mensile per l’affitto
Sussidio mensile supplementare per i familiari che viaggiano con il borsista DAAD
Sussidio per la preparazione linguistica al soggiorno in Germania.

Il termine di scadenza delle candidature è il 1 dicembre 2020. Per ricevere assistenza durante la fase di preparazione dei documenti è possibile rivolgersi anche ai lettori del DAAD presso le università italiane: Bari – Bologna – Cagliari – Firenze – Genova – Milano – Napoli – Palermo – Roma – Torino – Udine.

Per maggiori informazioni: www.daad.it