Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia: corso online di traduzione editoriale dallo spagnolo con Ilide Carmignani
venerdì 19 aprile 2024

Scuola Fenysia: corso online di traduzione editoriale dallo spagnolo con Ilide Carmignani

05-02-2021
Dal 2 marzo al 27 aprile 2021, ogni martedì con orario 17.00-20.30 (martedì 2 marzo 2020 orario 17.00-21.00), la Scuola Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci - Via De' Pucci 4) propone il corso online di traduzione editoriale dallo Spagnolo a cura della docente Ilide Carmignani.

Il corso è di taglio eminentemente pratico e prevede laboratori di traduzione su testi appartenenti a differenti generi editoriali (classici contemporanei, best seller, letteratura per ragazzi), in modo da consentire ai partecipanti di confrontarsi con un’ampia gamma di problematiche e di comprendere quali strategie di mediazione linguistico-culturali sono, caso per caso, adottate dall’editoria italiana contemporanea, e perché. Quali differenze ci sono, ad esempio, fra portare al lettore un grande classico o un libro per ragazzi? Come si coniuga nei due casi il vecchio concetto di fedeltà? E quello di bellezza? Che cosa sono il "traduttese" e il "tradiano"? Nove settimane di lezioni che si concluderanno con la pubblicazione di una traduzione firmata dai partecipanti.

10 borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze, a copertura del 40% del costo del corso (prezzo borsisti 360€).

Ilide Carmignani svolge da venticinque anni attività di consulenza, editing e traduzione dallo spagnolo per le maggiori case editrici italiane. Fra gli autori tradotti: Bolaño, Borges, Cernuda, Cortázar, Fuentes, Grandes, García Márquez, Neruda, Onetti, Paz, Pérez-Reverte, Sepúlveda, Soriano. Ha tenuto e tiene corsi e seminari di traduzione letteraria presso università italiane e straniere. Nel 2000 ha vinto il Premio di Traduzione Letteraria dell’Istituto Cervantes, nel 2013 il Premio Nazionale di Traduzione del Ministero per i Beni Culturali e nel 2018, con la sua nuova traduzione di Cent’anni di solitudine, il Premio “Bodini”. Dal 2000 cura gli eventi sulla traduzione letteraria per il Salone del Libro di Torino (l’AutoreInvisibile) e dal 2003 organizza, insieme al prof. S. Arduini, le “Giornate della Traduzione Letteraria” (Università di Urbino e Link Campus University). Ha pubblicato Gli autori invisibili. Incontri sulla traduzione letteraria, Besa 2008.

Per maggiori informazioni:  www.scuolafenysia.it

E.D.