Città di Firenze
Home > Webzine > "La grande scrittura", progetto per le scuole superiori dell'Associazione DiCultHer
venerdì 29 marzo 2024

"La grande scrittura", progetto per le scuole superiori dell'Associazione DiCultHer

03-11-2020
Il progetto "La grande scrittura", promosso dall'Associazione internazionale #DiCultHer con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) è un'iniziativa che mira a spingere gli studenti a partecipare da remoto alla stesura di un romanzo collettivo così da mostrare loro l'importanza della conoscenza di pratiche e abilità nell'eredità culturale partendo dai nuovi contenuti culturali digitali.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie di secondo grado e vuole realizzare un romanzo collettivo a partire dall'incipit, che li coinvolgerà suddivisi in team: ogni team è costituito da almeno tre classi appartenenti a tre diversi istituti scolastici italiani. Ogni gruppo deve scrivere una parte del romanzo e poi affidarla ai gruppi successivi che proseguiranno il racconto. L'incipit indirizzerà il romanzo verso temi a scelta che le classi potranno sviluppare singolarmente, in parte o nella loro totalità: Il viaggio, L'immigrazione, l'integrazione e l'amore in ogni sua forma, La pandemia, Il contrasto generazionale.

Tutti i romanzi verranno inseriti in una biblioteca digitale di libera consultazione che ospiterà solo opere originali certificate sulla piattaforma blockchain #Lrxculture. Una commissione formata da scrittori, docenti ed esperti valuterà e selezionerà i romanzi finalisti.

L'iscrizione, gratuita, va effettuata entro il 29 novembre 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.diculther.it