Città di Firenze
Home > Webzine > #Dirittoalfuturo, progetto per i giovani che vogliono entrare nelle Forze Armate
venerdì 19 aprile 2024

#Dirittoalfuturo, progetto per i giovani che vogliono entrare nelle Forze Armate

03-11-2020
"#Dirittoalfuturo. Investiamo per la tua carriera in divisa" è un progetto della Nissolino Corsi che ha l’obiettivo di sostenere quei ragazzi e ragazze che ambiscono ad entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia ma non hanno le possibilità economiche per accedere ai percorsi di preparazione della Nissolino Corsi.

Nel concreto, grazie al progetto Diritto al Futuro, sarà possibile frequentare un percorso di preparazione della Nissolino Corsi e corrispondere la retta d’iscrizione solo nel caso in cui lo studente dovesse superare con successo tutte le prove di selezione di un concorso per entrare nelle Forze Armate o di Polizia. Per selezionare i nominativi di quei ragazzi che potranno approfittare di questa opportunità di studio agevolata, saranno create delle liste, aperte tutto l’anno, ordinate in base all’indicatore economico ISEE e suddivise territorialmente per ognuno degli oltre 70 centri di preparazione presenti in tutta Italia.

I diversi centri interrogheranno le proprie liste una volta al mese per selezionare il nominativo con l’ISEE più basso e proporgli un percorso di studio personalizzato, che sarà organizzato tenendo conto di ambizioni, attitudini, titolo di studio, età e caratteristiche psicofisiche del candidato. Chi accetterà di seguire questo percorso formativo, dovrà corrispondere la retta d’iscrizione solo in caso di vittoria del concorso. Se il nominativo selezionato dovesse rifiutare, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

Sarà possibile aderire al progetto dal 20 Ottobre 2020 al 20 Ottobre 2021. Possono partecipare cittadini italiani con Diploma di maturità (conseguibile anche entro la fine dell’A.S. 2020/21) e con un'età compresa tra i 17 anni compiuti e i 25 anni non compiuti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.nissolinocorsi.it/diritto-al-futuro