Città di Firenze
Home > Webzine > "Scuola di cinema Sentieri Selvaggi": corso online di aiuto regia a cura di Tiziana Forletta
venerdì 19 aprile 2024

"Scuola di cinema Sentieri Selvaggi": corso online di aiuto regia a cura di Tiziana Forletta

09-11-2020
Quattro appuntamenti con la docente Tiziana Forletta della scuola di cinema "Sentieri Selvaggi" per conoscere il ruolo e le mansioni dell'aiuto regista, percorrendo tutti i passaggi necessari per organizzare le riprese di un progetto audiovisivo. Il corso si terrà lunedì 9 e martedì 10 Novembre e lunedì 16 e martedì 17 Novembre dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Zoom.

Quella dell'aiuto regista è una figura spesso poco conosciuta anche da chi, il cinema, già un po' lo mastica. Eppure è un ruolo chiave, capace di garantire la perfetta esecuzione dei film e punto nodale per quelli che sono i rapporti tra regia e produzione. Spesso e volentieri, dietro a un bravo regista si nasconde un grande aiuto regista – e i più sono talmente bravi, apprezzati e richiesti che solo raramente preferiscono passare alla regia tout court.

La docente di questa full-immersion, Tiziana Forletta, ha esperienze da vendere, esperienze maturate sia in produzioni nazionali che in quelle internazionali, nel cinematografico come nel televisivo. Insomma, rappresenta un ottimo viatico per approcciare un settore tutt'altro che scontato, tutt'altro che semplice: a capo di ciò rimane una passione travolgente, capace di far dimenticare le difficoltà, i problemi, la stanchezza. Il cinema, anche attraverso questa figura, riesce a mostrare quanto sia necessario coniugare creatività a tecnica, capacità organizzative e strategie della comunicazione, sguardo narrativo e attenzione al budget. Come spesso succede per i nostri corsi, non sono necessarie conoscenza pregresse. E' richiesta, invece, grande curiosità e un forte desiderio a ri-scoprire il cinema da un'angolazione inusuale quanto privilegiata.

Il programma
– Il lavoro del reparto regia
– Introduzione al mondo del set
– Dall'assistente alla regia al lavoro dell'aiuto regista
– Compiti necessari del reparto regia: lo stralcio e lo spoglio
– La tabella di marcia: il piano di lavorazione
– Introduzione a Movie Magic Scheduling
– L'ordine del giorno
– Termini tecnici. Gergo da cinema
– La preproduzione per tutti i capireparto

Tiziana Forletta
Nata a Roma nel 1984, Tiziana Luna Forletta è un aiuto regista free lance di cinema e televisione. Tra le produzioni con le quali più spesso collabora a livello italiano possiamo citare Lux Vide, Goldenart, Tao2, Palomar ma anche Panorama, Metro Goldwyn Mayer, Columbia Pictures, Toro Media per i progetti internazionali.
Studia a Roma Discipline Arte Musica e Spettacolo (DAMS) presso la facoltà di Lettere e Filosofia e subito dopo a Barcellona presso l'università Pompeu Fabra prende lezioni di cinema, regia e sceneggiatura. Tornata in suolo romano, continua tirocini di sceneggiatura con Francesco Piccolo prima e poi tramite Script, corso ora inattivo di sceneggiatura che, con la collaborazione di Rai Fiction, si occupava della selezione prima e formazione poi di giovani talenti da destinare alla scrittura per l'audiovisivo.
Per avere una formazione più completa, studia anche fotografia e montaggio e inizia a collaborare per backstage di pubblicità varie (Tim, Poltrone e Sofà, Jaguar, Adidas, Timberland) come operatrice di camere leggere prima e poi anche come regista e montatrice. Scrive e dirige un cortometraggio "Rolling", manifesto della lotta per una viabilità più sana fatta di due ruote anziché motori e smog e diversi video musicali per l'etichetta Ai Town Record ("She went Hmm", "On me"…) e per i Killanation, artisti vincitori dell'Arezzo Wave uno dei più grandi concorsi live per band in Italia ("No sense way"). Collabora con RAI ITALIA dirigendo e montando 3 puntate del programma dedicato agli italiani che vivono all'estero, "Community, l'altra Italia". Conosciuto Brando De Sica, inizia tra i due un'importante collaborazione che li vede uniti rispettivamente nella figura di regista e aiuto regista su video clip e cortometraggi vincitori di importanti premi.

Per maggiori informazioni: www.scuolasentieriselvaggi.it

C.B.