Città di Firenze
Home > Webzine > "Makers for Circular Economy" in Toscana: dal Fablab di Firenze un webinar aperto a tutti
venerdì 29 marzo 2024

"Makers for Circular Economy" in Toscana: dal Fablab di Firenze un webinar aperto a tutti

12-11-2020
Appuntamento sul canale YouTube di WeMake giovedì 12 novembre 2020 alle ore 17.30 con "Tutela ambientale e monitoraggio dell'aria". Questa la quarta e ultima tappa di "Makers for Circular economy", il ciclo di webinar gratuiti e aperti a tutti realizzati dall'associazione WeMake con i Fablab di Torino, Palermo, Romagna e Firenze per promuovere la fabbricazione digitale legata all'economia circolare nell'ambito di Metti in circolo il cambiamento, un progetto che mira ad educare la cittadinanza ad una maggiore responsabilità ambientale attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e tirocini professionali.

Quanto i cittadini sono consapevoli e vogliono partecipare a rendere migliore l'aria che respirano? Questa domanda è alla base di diversi progetti collaborativi che hanno consentito il monitoraggio dell'aria di vaste aree attraverso centraline autocostruite. Questa è l’occasione per conoscere meglio il tema e scoprire i progetti collaborativi che hanno consentito il monitoraggio dell'aria in vaste aree, anche attraverso l'uso di centraline autocostruite. Durante l'incontro Paolo Bonelli di WeMake introdurrà i progetti di Citizen Science per il monitoraggio dell'aria mentre Nicolò Villiger e Fiammetta Battaglia del progetto collaborativo "Che aria tira" parleranno della loro esperienza con Fablab Firenze.

"Metti in circolo il cambiamento" è un progetto educativo e culturale ma anche di formazione professionale, per promuovere idee e attività d'impresa 'green' che si svolge in quattro regioni italiane (Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia). Il progetto vuole anche essere un ponte tra esperienze realizzate in Italia e in Africa (tramite l'esperienza di cooperazione internazionale di LVIA) che si ispirano all'Economia Circolare per tutelare l’ambiente e creare opportunità di lavoro sostenibile.

WeMake è un Fablab, sito in Milano, iscritto alla rete internazionale dei fablab e condivide i principi del Fablab Charter. Progetta e sviluppa corsi, workshop, iniziative e sessioni di co-design, per incentivare lo scambio di conoscenze e sviluppare nuovi ambiti di innovazione coinvolgendo la comunità locale e globale su nuovi processi di apprendimento. Raccoglie le migliori pratiche informali di gruppi / imprese e le tecniche più uniche in un contesto di scambio aperto tra professionisti e ricercatori in settori diversi. WeMake è una community sostenuta dai suoi membri attraverso un abbonamento.

Per maggiori informazioni: https://wemake.cc - https://lvia.it

C.O.