Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini alla Corte dei Conti dell'Unione Europea
venerdì 29 marzo 2024

Tirocini alla Corte dei Conti dell'Unione Europea

13-11-2020
La Corte dei conti organizza ogni anno tre sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività. Il tirocinio può essere remunerato (1.350 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio. Dato l’elevato numero di domande, la Corte non risponde a ciascun candidato e terrà unicamente conto delle domande presentate on-line. I candidati selezionati verranno contattati dal servizio Risorse umane della Corte.

Le sessioni di tirocinio saranno organizzate come segue:
- dal 1 marzo al 31 luglio 2021
- dal 1 maggio al 30 settembre 2021
- dal 1 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022
Nell’ambito di una delle tre sessioni, il tirocinio può durare da tre a cinque mesi.

Possono essere ammessi a un tirocinio i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, in possesso di un titolo universitario riconosciuto che dia accesso a posti del gruppo di funzioni AD(*), o che abbiano completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore che rivesta interesse per la Corte. I candidati non devono aver già effettuato un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso una istituzione, un organo o un organismo dell’UE, ivi comprese la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti. Al momento della presentazione della domanda i candidati non devono essere stati in servizio presso una istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea. I candidati devono dichiarare di possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra di tali lingue.

I candidati selezionati sono tenuti a fornire un estratto recente del casellario giudiziario, quale previsto dalle autorità dei rispettivi paesi di provenienza per accedere alla funzione pubblica, da cui risulti che non sono mai stati dichiarati colpevoli o condannati per illeciti penali, nonché un certificato medico attestante l’idoneità fisica all’esercizio delle funzioni da svolgere. I candidati con disabilità non sono tenuti a fornire detto certificato, sostituito in tal caso da un certificato redatto dal medico curante che ne attesti la capacità di inserirsi in un ambiente di lavoro in cui siano stati realizzati gli opportuni adeguamenti.

Prossime scadenze
30 novembre 2020 per la sessione di tirocinio di Marzo 2021
31 gennaio 2021 per la sessione di tirocinio di Maggio 2021
30 giugno 2021 per la sessione di tirocinio di Ottobre 2021

Per maggiori informazioni: www.eca.europa.eu

C.B.