Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto "Europe on Track" cerca ambasciatori in Europa
sabato 20 aprile 2024

Progetto "Europe on Track" cerca ambasciatori in Europa

16-11-2020
"Europe on Track" è un progetto europeo coordinato da AEGEE, gestito con l’obiettivo di sensibilizzare, creare uno spazio di discussione e raccogliere le opinioni dei giovani in Europa su importanti questioni sociali. L’obiettivo della tredicesima edizione sarà quello di mettere al centro dell’attenzione l‘attivismo politico per 2000 giovani in Europa attraverso il tema “Europe on Track 8: Change is within YOUth! All aboard the Activism Express”.

Il progetto prevede la selezione di 6 Ambassadors che avranno la possibilità di girare 21 città europee per un mese in Interrail, informando ed intervistando i giovani in merito alla loro visione dell’Europa, raccogliendo testimonianze e prendendo parte ad eventi di partecipazione democratica diretta.

Si inizierà con una sessione di formazione per gli ambasciatori a Budapest, Ungheria (8-16 aprile 2021). I percorsi si svolgeranno dal 16 aprile al 2 maggio. Successivamente gli ambasciatori parteciperanno ad una valutazione del progetto dal 2 al 6 maggio.  Inoltre, 2 ambasciatori svolgeranno, nello stesso periodo, dei workshop online per raggiungere ancora più giovani in tutto il continente. Saranno attraversate 21 città europee per una durata totale di 1 mese, dall’8 aprile al 6 maggio 2021.

I destinatari sono 6 ambasciatori i quali avranno l’opportunità di:
- Realizzare workshop, intervistare i giovani e incontrare gli stakeholder locali e i rappresentanti politici in ciascuna delle città che visitano.
- Durante tutto il viaggio, preparare materiale scritto (ad es. post sul blog) e grafico (ad es. immagini e video) per i social media e i canali esterni dell’Europa on Track.
- Redigere una valutazione finale per aiutare a misurare l’impatto del progetto.
- Partecipare ad una conferenza online che si terrà dopo la fine del viaggio.

Per fare domanda come Ambassadors è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni.
- I candidati provenienti da tutto il mondo, ma con sede in Europa, sono fortemente incoraggiati.
- Essere responsabili, impegnati e affidabili.
- Essere aperti, proattivi e con spirito d’iniziativa.

E' necessario candidarsi entro il 22 novembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.europeontrack.org