Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Fotografia di Ritratto con la Fondazione Studio Marangoni Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Fotografia di Ritratto con la Fondazione Studio Marangoni Firenze

17-11-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di Fotografia di Ritratto alla Fondazione Studio Marangoni, con sede in via San Zanobi 32r a Firenze. Il ritratto fotografico consente non solo di registrare l’immagine fisiognomica del soggetto che abbiamo dinanzi ma anche, grazie al suo rapporto diretto con il referente in quel preciso spazio temporale, di catturare le sue emozioni attraverso il complesso intreccio di pose, sguardi, luoghi, oggetti, di cui il ritratto stesso si compone.

Il medium fotografico ci permette di narrare ed interpretare attraverso l’immagine un’esperienza, in primis umana, di relazione con il soggetto, il quale diventerà successivamente oggetto guardato in quanto trasfigurato nella sua dimensione fotografica. Il corso si propone di far conoscere agli studenti le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell’allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell’elaborazione della immagini, del fotoritorcco applicato al ritratto, oltre ad offrire loro una panoramica sugli autori che nella storia della fotografia hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione.

La prossima sessione si terrà a dicembre 2020, con una durata totale di 52 ore. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it