Home > Webzine > Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in streaming
giovedì 28 marzo 2024

Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in streaming

30-11-2020
Lunedì 30 novembre 2020 a partire dalle ore 15.00, sarà trasmesso dall’Anfiteatro Campano di Capua il secondo webinar del 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica “Un’agricoltura di salute. Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della Terra”. I lavori di lunedì 30 riguarderanno la sessione dedicata alle “Nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica”, sessione introdotta e moderata da Enrico Amico, Presidente dell’Associazione Demeter Italia.

Inizierà Raffaella Pergamo, ricercatrice CREA Politiche e Bioeconomia con un intervento dal titolo “Linee di politica per la biodinamica derivanti dalla strategia europea Farm to Fork”, a cui seguirà Francesco Sottile, Professore Associato Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Architettura e membro del Comitato esecutivo di Slow Food Italia con l’intervento “Il deserto può cambiare volto, la biodiversità resiste”.

Prenderanno poi la parola:
- Gaio Cesare Pacini, Professore Associato Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali che parlerà di “Gestione sostenibile della fertilità in sistemi biologici e biodinamici: il progetto DIFFER”;
- Giuseppe Celano, Professore Associato Università degli Studi di Salerno, Corso di Laurea in Agraria – DIFARMA con un intervento sul “Progetto di ricerca Mipaaf: Modelli Circolari”;
- Giovanni Dinelli, Professore ordinario Università di Bologna Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari che parlerà di “Preparati ad alta diluizione e trattamenti naturali: nuove prospettive per l’agricoltura biodinamica”;
- Ginevra Virginia Lombardi, Professore Associato Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa che interverrà su “Agricoltura biodinamica e sostenibilità del sistema agroalimentare in Italia. Dal Bioreport 2018 ai progetti ministeriali”
- Gianluigi Cesari, Ricercatore dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica che illustrerà “L’esperienza degli “olivicoltori resilienti” nell’area infetta da Xylella fastidiosa: la convivenza con il batterio a sei anni dall’inizio dell’emergenza”.

Concluderà i lavori Caterina Batello, già Team Leader Plant Production and Protection, Food and Agriculture Organization (FAO) con un intervento intitolato “L’agricoltura italiana verso un nuovo modello al crocevia fra salute, ambiente e giustizia”. Il Convegno ha avuto i patrocini di: Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Comune di Firenze, Regione Toscana, DISEI – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Conaf – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Il terzo e ultimo incontro del Convegno di biodinamica è previsto per giovedì 10 dicembre 2020 a partire dalle ore 15.00. La frequenza al Convegno consente di ricevere crediti formativi per gli agronomi e i forestali iscritti al CONAF.

Per maggiori informazioni: www.convegnobiodinamica.it