Città di Firenze
Home > Webzine > Ordine delle Professioni Infermieristiche: webinar "La comunicazione della diagnosi clinica"
giovedì 28 marzo 2024

Ordine delle Professioni Infermieristiche: webinar "La comunicazione della diagnosi clinica"

14-12-2020

Sono aperte le iscrizioni per il webinar "La comunicazione della diagnosi clinica, impatto nell’assistenza infermieristica e stress correlato da Covid", organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia. Il corso, in programma per il 14 dicembre 2020 (dalle 15 alle 18) è dedicato alla comunicazione della diagnosi clinica che molte volte rappresenta un momento complesso. Medico ed infermiere si trovano spesso a dover affrontare con pazienti e loro familiari, argomenti delicati e talvolta molto dolorosi.

Insieme alla dottoressa Cristiana Barni, psicologa e psicoterapeuta si affronterà il tema alla luce della recente pandemia che ha incrementato la difficoltà di comunicazione dovuta anche all'impossibilità di contatti diretti tra operatori e pazienti. Trovare i giusti canali comunicativi infatti non è sempre facile, ma è fondamentale per accogliere e sostenere il paziente e i suoi familiari. Il corso metterà in evidenza gli aspetti emotivo/relazionali della comunicazione ma fornirà anche supporto pratico agli operatori.

La partecipazione, riservata a infermieri e infermieri pediatrici, è gratuita e dà diritto a 4,5 crediti Ecm. L’iscrizione, obbligatoria, si effettua tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it/. Il giorno prima del webinar i partecipanti riceveranno il link per accedere alla piattaforma GoToWebinar.

Per maggiori informazioni: www.opifipt.it