Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in streaming
mercoledì 24 aprile 2024

Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in streaming

09-12-2020
Sarà trasmessa dalla sala Filippino Lippi della Fondazione CR di Firenze, la terza sessione del Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica, organizzato dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Giovedì 10 dicembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 15.00 sarà l’agricoltura di salute al centro della terza sessione del convegno trasmesso esclusivamente in streaming.

Dopo i saluti di Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze, permetterà di approfondire ulteriormente quanto già illustrato in occasione della prima giornata dal dottor Giampaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer e per dare rilievo agli aspetti che collegano l’agricoltura di qualità, biodinamica e biologica, alla nutraceutica, termine derivato dagli aggettivi nutrizionale e farmaceutico, cioè di cibo che nutre e sostiene la salute.

Il tema dell’agricoltura di salute sarà affrontato in questa sessione da medici e agricoltori biodinamici. Si parlerà di salutogenesi globale, di alimentazione come forma di prevenzione alle malattie, di percorsi di salute che vedono al centro la qualità del cibo. Moderano la sessione la dottoressa Emanuela Portalupi, medico specialista in oncologia e medicina antroposofica insieme a Carlo Triarico Presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

Si susseguiranno gli interventi di Franco Berrino medico epidemiologo e fondatore dell’ associazione La grande via, Giuseppe Miserotti presidente ISDE Associazione medici per l’ambiente dell’Emilia Romagna, e Maurizio Grandi, medico oncologo e immunoematologo e direttore dell’associazione La Torre di Torino, infine Stefano Gasperi, medico segretario generale della Società Antroposofica in Italia. Inoltre Enrico Zagnoli tecnologo alimentare e titolare dell’azienda agricola biodinamica ZAD Agrodynamics presenterà una ricerca sul rafforzamento delle difese immunitarie aspecifiche con propoli Demeter. Carlo Triarico insieme a Maria Grazia Mammuccini Presidente di Federbio e a Roberto Zanoli Presidente di Assobio, trarrano le conclusioni di questo percorso che si è articolato in tre tappe.

Per maggiori informazioni e per seguire lo streaming: www.convegnobiodinamica.it