Home > Webzine > Protocollo strutturato anti Covid-19 per la scuola Kindergarten di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Protocollo strutturato anti Covid-19 per la scuola Kindergarten di Firenze

09-12-2020
Da mercoledì 9 dicembre 2020 alla Kindergarten di Firenze è attivo un protocollo di sicurezza strutturato come modello replicabile anche nelle altre scuole della città: prevenzione, rispettando e implementando le indicazioni ministeriali in merito alla rilevazione delle temperature e all'utilizzo delle mascherine; purificazione dell'aria, grazie all'installazione in ogni classe di purificatori d'aria; controllo, grazie ad uno screening quindicinale con tamponi antigenici rapidi per tutti gli allievi ed il personale scolastico.

"Siamo molto attenti alla sicurezza dei nostri allievi e insegnanti. Grazie al contributo economico delle nostre famiglie, al coinvolgimento del nostro personale e alla preziosa collaborazione con Misericordia di Firenze siamo riusciti a mettere a punto un Protocollo Strutturato AntiCovid-19 che si propone di diventare un modello per altre scuole che credono come noi nell'importanza della didattica in presenza e vogliono garantire il massimo della sicurezza ai propri alunni ed al proprio personale. Le misure di prevenzione come la rilevazione della temperatura all'ingresso, l'igienizzazione delle mani e la costante sanificazione dei locali, il distanziamento fisico e il ricorso alla mascherina sono fattori di prevenzione fondamentali ma alla Kindergarten abbiamo voluto puntare anche su altre due misure altrettanto importanti: uno screening con tamponi antigenici rapidi per gli allievi dai piccoli di tre anni fino alla terza media e per il personale, da ripetere ogni 15 giorni seguendo l'esempio degli screening che il Comune di Firenze sta portando avanti in tutte le scuole di Firenze e la purificazione dell'aria, installando i purificatori Intellipure, che garantiscono altissime prestazioni e sono in grado di filtrare particelle di dimensioni microscopiche come quelle del Covid-19", spiega il direttore della Scuola Bilingue Kindergarten di Firenze Leonardo Amulfi.

Paolo Calamandrei, Intellipure Italia: "La qualità dell'aria in un ambiente chiuso come quello scolastico è fondamentale e siamo contenti di iniziare la collaborazione di Intellipure in Italia proprio con le scuole. I nostri purificatori, che oggi debuttano alla Kindergarten, sono gli stessi già acquistati dal sindaco di New York Bill De Blasio per le scuole della sua città, che è il distretto scolastico più grande al mondo, ma anche da ospedali, edifici federali e grandi aziende in USA. Portiamo in Italia la tecnologia DFS direttamente dagli Stati Uniti, dove è stata brevettata per purificare in pochi minuti le tende dei soldati americani nell'evenienza di un attacco batteriologico. Ed è proprio questa rapidità di azione che consente di evitare il contagio che altrimenti in un ambiente chiuso diventerebbe inevitabile dopo poche decine di minuti. Negli ultimi anni gli scienziati stanno conducendo ricerche convincenti che indicano che le particelle 'ultrafini' più piccole sono potenzialmente pericolose per la salute. Per fortuna, la tecnologia DFS è stata progettata specificamente per sradicare queste particelle dannose. La nostra tecnologia DFS è l'unica attualmente in commercio sviluppata per combattere efficacemente l'epidemia di particelle ultrafini. Test di laboratorio condotti per Intellipure dal Dr. Sattar dell'Organizzazione Mondiale della Sanità su virus della dimensione di 0,03 micron (ancora più piccola di quella del COVID-19, che misura circa 0,07 micron) hanno confermato che, grazie alla tecnologia DFS, l'eliminazione del virus avviene entro i primi 10 minuti dall'accensione. Unica al mondo, la nostra tecnologia è in grado di sconfiggere e neutralizzare fino al 99,98% di virus e batteri di dimensioni di 0,03 micron, in soli 10 minuti e il 100% in 45 minuti senza alcuna ricrescita dopo 24 ore".

È stata completata l'installazione dei purificatori nelle classi e mercoledì 9 inizierà il piano di screening quindicinale strutturato sull'esempio degli screening messi a punto dal Comune di Firenze. I tamponi antigenici rapidi saranno effettuati agli alunni i cui genitori avranno dato il consenso dal personale degli Ambulatori della Misericordia di Firenze che saranno impegnati con 2 squadre composte ciascuna da un infermiere e un operatore socio sanitario. In soli 15 minuti avremo i risultati da poter inserire nella apposita App della Regione Toscana.

Per ulteriori informazioni: www.kindergarten.it - www.intellipure.com

C.O.