Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro dei Ministri della Gioventù europei: sintesi dei punti principali
giovedì 28 marzo 2024

Incontro dei Ministri della Gioventù europei: sintesi dei punti principali

01-12-2020
Martedì 1 dicembre 2020 il Consiglio europeo ha tenuto una videoregistrazione della sessione pubblica dei Ministri della Gioventù europei. In considerazione del fatto che la ricerca ha messo in evidenza che per i giovani si segnala il livello di benessere più basso tra tutte le fasce d'età e che i tassi di disoccupazione giovanile sono aumentati ovunque in Europa, la Commissaria Mariya Gabriel ha delineato le seguenti priorità:
-La Garanzia per i giovani è una priorità importante per affrontare la disoccupazione: il Consiglio ha adottato una risoluzione in merito due settimane fa e incoraggia gli Stati membri ad attuarla.
-Aumentare la capacità e la disponibilità digitale dei giovani è importante: l'alfabetizzazione e l'apprendimento digitale sono in cima all'agenda. Nel 2021 la Commissione pubblicherà delle linee guida sull'apprendimento online e a distanza nell'istruzione primaria e secondaria.
-Il ruolo dell'animazione socioeducativa: la Commissione invita gli Stati membri a rafforzare il ruolo degli animatori socioeducativi, a intensificare la sensibilizzazione dei gruppi vulnerabili e i partenariati con gli animatori socioeducativi e le organizzazioni giovanili.
-La pandemia ha avuto un forte impatto sulla mobilità fisica: ruolo chiave dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. In una certa misura, è stato possibile compensare questa situazione attraverso scambi digitali e attività online. La Commissione incoraggia le istituzioni e le organizzazioni a fornire opportunità online per preservare i risultati dell'apprendimento e ad offrire la possibilità di continuare con un'opportunità fisica in una fase successiva, incoraggiando gli scambi internazionali di giovani appena possibile quando la pandemia si stabilizzerà.
-Erasmus+ e CES saranno strumenti fondamentali per la ripresa del settore giovanile: gli ulteriori 2,2 miliardi di euro di Erasmus+ contribuiranno a rivitalizzare gli scambi giovanili, a garantire una maggiore inclusione e a contribuire a una transizione verde e digitale.
-Ostacoli al volontariato transfrontaliero: la Commissaria riesaminerà la conclusione del Consiglio del 2018 sulla mobilità dei volontari e affronterà le barriere giuridiche, finanziarie e amministrative che oggi ostacolano il volontariato transfrontaliero e la solidarietà.

Prossima Presidenza portoghese
La transizione verde e digitale è l'obiettivo principale della Presidenza portoghese che entrerà in carica il 1° gennaio. In questa prospettiva sono state evidenziate 5 parole chiave generali: Resilienza, Sociale, Verde, Digitale e Globale.

Il Dialogo dell’UE con i giovani manterrà lo stesso tema incentrato sullo Youth Goal #9Space and Participation for all” e la prossima Conferenza si svolgerà nel marzo 2021.

Per maggiori informazioni: https://video.consilium.europa.eu/home/en 

Fonte: www.eurodesk.it