Home > Webzine > Imprenditorialità giovanile, i vincitori di Impresa Campus Unifi 2020
mercoledì 24 aprile 2024

Imprenditorialità giovanile, i vincitori di Impresa Campus Unifi 2020

10-12-2020
Un sistema di monitoraggio informatizzato che si avvale di droni a guida autonoma per la cura delle piante si aggiudica il primo posto nella competizione di idee innovative legate al percorso di formazione Impresa Campus Unifi (prima call 2020) nella competizione rivolta ai giovani dell'Università di FirenzeAl team vincitore, Droneporto, vanno 3.000 euro da investire in attività di formazione e l'accesso al programma Federmanager "Startup Success".

Secondo posto per Eco-Rehab che ha proposto l'idea di recuperare metalli preziosi dalle batterie al litio attraverso un processo biologico da inserire nell'attività di riciclo (1.500 euro); terzo piazzamento per il team Motore Circolare che punta a trasformare gli scarti della produzione di birra in biomateriale compresso per produrre stoviglie monouso e contenitori ortofrutta biodegradabili (1.000 euro).

Questo il verdetto di "Unifi Startup Campus. Start Up e progetti d'impresa - anno 2020", l'appuntamento annuale dedicato alla presentazione dei risultati prodotti dai percorsi di training per i giovani dell'Ateneo fiorentino orientati a sviluppare progetti per il mercato, che si è svolto online stamani. Sono state 13 le idee dei giovani laureandi e neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti impegnati nel percorso di training del programma Impresa Campus Unifi.

La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali di Andrea Arnone prorettore vicario con delega al trasferimento tecnologico e ai rapporti col territorio e col mondo delle imprese dell'Ateneo fiorentino, di Cecilia Del Re, assessora all'innovazione del Comune di Firenze, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, e di Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze, e Amneris Bonaiuti di Federmanager Toscana. Hanno preso poi la parola Alessandro Sordi, fondatore e amministratore delegato di Nana Bianca e Lucia De Siervo, direttrice attività economiche del Comune di Firenze.

L'iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario (CsaVRI) di Unifi, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione.
É inoltre patrocinata da Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze, Impact Hub Florence, Murate Idea Park, Nana Bianca e The Student Hotel, ed è stata anche l'occasione per parlare delle numerose iniziative dedicate alle start-up dall’ecosistema dell'innovazione fiorentino.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it

C.O.