Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per ragazzi "Un tuffo nell'animazione" alla Scuola Internazionale di Comics Firenze
martedì 23 aprile 2024

Corso per ragazzi "Un tuffo nell'animazione" alla Scuola Internazionale di Comics Firenze

15-12-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Un tuffo nell'animazione" alla Scuola Internazionale di Comics Firenze (via Faenza 48), in partenza da gennaio 2021. Attualmente si può definire come una vera e propria Accademia delle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie, dove vengono proposti percorsi di studio mirati al professionismo ma, accanto a questi, troviamo anche corsi più brevi dedicati agli appassionati o agli interessati di queste arti nel proprio tempo libero.

Il corso si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, è suddiviso in 13 lezioni per un totale di 39 ore. Il corso si propone l'obiettivo di realizzare un breve corto animato (durata 30 sec circa) ideato e creato totalmente dagli allievi. Durante il corso si avrà una visione dell'intero processo di realizzazione di un corto animato e al medesimo tempo si potrà mettere in pratica direttamente ogni passaggio, sperimentando tutti gli step del processo produttivo dell'animazione e delle figure professionali che lo rendono possibile. Ci saranno lezioni specifiche su ogni step seguite dalla messa in pratica delle competenze appena acquisite, sarà necessario anche un minimo impegno al di fuori delle ore di lezione per poter conseguire appieno i risultati prefissati.

Saranno formati dei gruppi da due o tre studenti visto che il lavoro di gruppo o comunque in diretta relazione con altre persone è un fondamento del complesso processo di creazione di un animazione. Il soggetto sarà a completa scelta degli studenti che potranno esprimersi nel modo che preferiscono, tenendo in considerazione il tempo a disposizione per la realizzazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuolacomics.com