Home > Webzine > Corpo Europeo di solidarietà nei Pirenei in Spagna in ambito culturale
giovedì 28 marzo 2024

Corpo Europeo di solidarietà nei Pirenei in Spagna in ambito culturale

15-12-2020
L’associazione MOH (Mobility Opportunities Hub) ricerca volontari per un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà in Spagna, a La Seu d’Urgell, alla scoperta del patrimonio sociale, naturale e culturale dei Pirenei!

L’Ufficio Giovani di Alt Urgell (OJAU) ospita un progetto grazie al quale 3 volontari avranno l’opportunità di conoscere un’area rurale immersa nei Pirenei. Il progetto è stato creato con l’obiettivo principale di dare l’opportunità ai volontari di sviluppare diversi tipi di attività legate alla regione dell’associazione ospitante, in modo che possano conoscere e scoprire la loro cultura, la storia, le tradizioni, la società e l’ambiente.

Il progetto si svolgerà da gennaio a settembre 2021. Ognuno dei 3 volontari svolgerà attività in 3 diversi ambiti:
- Ambito sociale, stabilire legami di collaborazione e solidarietà con persone di diversi gruppi a rischio o in situazioni di vulnerabilità.
- Ambito culturale, per approfondire la conoscenza delle tradizioni e del patrimonio storico-culturale della regione, allo stesso tempo far conoscere il proprio
- Ambito ambientale, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cura e della tutela del patrimonio naturale e della conservazione dell’ambiente, attraverso la partecipazione a diverse attività ed eventi

Potrebbe essere possibile collaborare in ogni campo, in modo da aumentare il loro apprendimento e la loro conoscenza. Il principale e unico requisito ricercato nei partecipanti è dimostrare la motivazione ad apprendere e a contribuire attivamente, con un'età dai 18 ai 30 anni. In particolare vengon ricercati giovani interessati a conoscere una regione di montagna, imparare lo spagnolo e le lingue catalane, mostrare capacità creativa, iniziativa, autonomia ed entusiasmo nel progettare il loro processo di apprendimento.

Le condizioni del progetto prevedono:
- Rimborso dei costi di viaggio per raggiungere La Seu d’Urgell in Spagna (limite massimo calcolato in base ai km)
- Impegno di massimo 35 ore alla settimana (5 giorni su 7)
- Due giorni liberi al mese (con approvazione del coordinatore)
- Sostegno di un mentore per tutta la durata del progetto, per garantire il benessere fisico e mentale
- Vitto
- Alloggio con altri volontari
- Pocket money
- Copertura assicurativa sanitaria CIGNA
- Sostegno da parte dell’associazione di invio in ogni momento del progetto

Per maggiori informazioni: www.mohbari.eu