Città di Firenze
Home > Webzine > "Conferenza Nazionale eTwinning", online in diretta streaming con 10 premi alle scuole
sabato 20 aprile 2024

"Conferenza Nazionale eTwinning", online in diretta streaming con 10 premi alle scuole

17-12-2020

Connettersi, collaborare e condividere con altri insegnanti metodi didattici innovativi. Sono questi in estrema sintesi i progetti di collaborazione didattica tra scuole europee eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Toscana l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo. È alto il numero dei docenti registrati, con 5.136 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 2.300. Si unirà all'evento anche la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

Fra le scuole eTwinning della Toscana anche una vincitrice del premio nazionale eTwinning 2020, sul totale dei 10 premi che saranno assegnati giovedì 17 dicembre 2020 alle scuole italiane nell’ambito della Conferenza Nazionale online in diretta streaming dalle 15.30 sul canale Youtube (eTwinning Italia https://www.youtube.com/watch?v=kaLGTsDQhU0) sul sito dell’evento. Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi20.
Il riconoscimento è nella categoria Scuola Secondaria di II grado e va al progetto  “De las toronjas de luna: Símbolos y universos literarios para adolescentes” realizzato dall’insegnante Simona Bionda con una classe dell’ Educandato Statale “SS. Annunziata” di Firenze. Il progetto collaborativo ha coinvolto 5 scuole italiane e spagnole per celebrare la figura del grande poeta García Lorca, ricordare gli avvenimenti storici, sociali e politici che lo videro protagonista e che ebbero un impatto enorme sulla cultura e società spagnola dell’inizio del XX secolo. Gli studenti hanno lavorato in gruppi collaborativi facendo ricerca sulla scienza, i simboli, l’arte e la società dell’epoca; interagendo con i coetanei scambiando idee, opinioni e proposte; esplorando i nuovi modelli di apprendimento; sviluppando materiali e risorse scientifiche e artistiche e infine presentando i risultati sul web e alla comunità in uno spirito di inclusione.

Per ulteriori informazioni:  https://etwinning.indire.it