Città di Firenze
Home > Webzine > Paracadute di Icaro: laboratori di Teatro, Musica e Arte per bambini e ragazzi
giovedì 25 aprile 2024

Paracadute di Icaro: laboratori di Teatro, Musica e Arte per bambini e ragazzi

19-12-2020
Il Paracadute di Icaro è pronto a salutare il vecchio anno con sei giornate per bambini e ragazzi di laboratori di Teatro, Musica e Arte. Giocando, scoprendo e creando con la fantasia per festeggiare la rinascita di un nuovo anno e condividere sogni e desideri immaginando il futuro!

Le vacanze di Natale saranno più ricche di eventi che mai, ecco i prossimi appuntamenti, sia sulle piattaforme online che in presenza all’aperto:

Sabato 19 Dicembre ore 9.30-10.30
“I compiti a casa ai tempi del COVID”
Webinar per Genitori a cura del Dipartimento di Psicologia del Paracadute di Icaro.
L’emergenza sanitaria ha portato a ripensare lo stare a scuola…ma i compiti rimangono! Come gestirli? Come organizzarsi tra compiti e lavoro a casa? Come gestire le difficoltà di apprendimento?
Per affrontare dubbi e incertezze servono strumenti pratici e concreti, ed il pensiero di non essere i soli a doversi reinventare!
Il Webinar sarà tenuto dalla Dott.ssa Elena De Zordo, specializzata in Psicologia Scolastica e dell’Apprendimento.
Posti ancora disponibili, è obbligatoria la prenotazione!

Sabato 19 Dicembre ore 18.30-19.30
Equinozi&Solstizi - “DANZARE I PASSAGGI"
4 incontri danzanti per vivere insieme gli inizi dei nuovi cicli delle stagioni.
Per i popoli dell’antichità il tempo era percepito circolare. L’inizio di ogni ciclo era molto sentito e celebrato con riti che coinvolgevano tutti, donne, uomini, vecchi e bambini, in un momento di condivisione e connessione con la propria terra, la natura e gli altri esseri umani.
Attraverso questi 4 appuntamenti percorreremo i 4 momenti di passaggio che segnano l’arrivo della nuova stagione, la rinascita del mondo, in una danza collettiva che unisce e rafforza il senso dello stare insieme con gioia!

Primo appuntamento: Solstizio d’inverno - la luce, ovvero la rinascita dopo il periodo buio.
Per chi? Per tutti! Senza distinzione di età, genere, etc..
Quando? Sabato 19 Dicembre ore 18.30
Dove? Sulla piattaforma ZOOM
*Primo appuntamento gratuito!

Martedì 22 E Mercoledì 23 Dicembre
Per la rassegna Inverno Fiorentino, l’Associazione “Il Paracadute di Icaro” si fa promotrice di una mini rassegna di due eventi musicali gratuiti “Come suona l’inverno”: il primo si riferisce a tutti gli amanti della musica dal vivo, il secondo è pensato appositamente per un pubblico di bambini e ragazzi, ma godibile per spettatori di tutte le età. Gli eventi verranno trasmessi agli orari indicati sul canale youtube del Paracadute di Icaro, di seguito i dettagli e i link.

22/12/2020, ore 21.00, Silvia Conti in trio
Il primo evento in programma vede come protagonista la nota cantautrice del panorama fiorentino, che proporrà una selezione dei suoi brani originali accompagnata dal chitarrista Bob Mangione e dal pianista Gianfilippo Boni.

23/12/2020, ore 18.00 lettura musicata “Sognando l’Odissea”
La voce di Caterina Fornaciai coinvolgerà i piccoli spettatori nelle avventure del geniale eroe Ulisse, in una rivisitazione dell’opera di Omero in cui il racconto è reso ancor più magico grazie alle atmosfere evocate dalla musica di un duo composto dal sax di Giada Moretti e dall’arpa celtica di Agnese Focardi.

Potrete prenotarvi agli eventi di vostro interesse tramite mail: segreteria@ilparacadutediicaro.it 

Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro, Via di San Gaggio 29/31, Due strade, Firenze
Per maggiori informazioni: www.ilparacadutediicaro.it 

C.D.B.