Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di fotografia base online con l'Appartamento Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di fotografia base online con l'Appartamento Firenze

18-12-2020
Partirà sabato 16 gennaio 2021 il corso online di Fotografia base all'Appartamento Firenze. Il corso, a cura di Filippo Bardazzi, è suddiviso in 8 lezioni nelle quali i corsisti saranno accompagnati alla scoperta della fotografia a partire dai fondamenti della tecnica e al loro utilizzo.
Progamma:
1 TECNICHE BASE DI FOTOGRAFIA, un primo approccio allo scatto. Conoscere le funzioni della propria macchina fotografica.
2 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA, tipologie e formati di macchine fotografiche. Obiettivi. Pellicole e sensori digitali.
3 COMPOSIZIONE E LINGUAGGIO FOTOGRAFICO, tecniche di composizione principali e loro utilizzo in fotografia. Quando contravvenire alle regole.
4 STORIA DELLA FOTOGRAFIA, dalle origini all’avvento del digitale: i principali autori e le diverse correnti storiche.
5 LA FOTOGRAFIA ANALOGICA, accenni alla pellicola fotografica e ai procedimenti chimici di sviluppo e stampa in camera oscura.
6 USCITA FOTOGRAFICA CON PROVA PRATICA, accompagnati dal docente i corsisti metteranno alla prova quanto appreso nelle lezioni teoriche.
7 SVILUPPO DIGITALE E POST-PRODUZIONE, come ottenere il massimo dalle proprie foto. Elaborazione con Adobe Photoshop o altri software di fotoritocco. Ottimizzazione e post-produzione del file.
8 PROVA PRATICA DI POST-PRODUZIONE ED EDITING, come si costruisce una storia? Il corretto approccio al racconto per immagini.

Le lezioni si svolgeranno a distanza tramite piattaforma Google Meet ad eccezione dell'uscita fotografica che sarà realizzata in presenza e in esterna. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 14 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/lappartamentofirenze