Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di "Storia del Tessuto 2" con la Fondazione Lisio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di "Storia del Tessuto 2" con la Fondazione Lisio Firenze

18-12-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Storia del Tessuto 2: evoluzione delle tipologie decorative dal Barocco allo stile Impero" alla Fondazione Lisio di Firenze, con sede con sede in via B. Fortini 143. Il corso si pone l’obiettivo di far luce non solo su come si rappresenta il tema decorativo che caratterizza la produzione tessile di tutti i tempi, ovverosia i fiori, gli elementi vegetali e il loro significato nei diversi periodi storici, ma anche su come si sviluppa il gusto e l’idea di “moda” attraverso i secoli, tanto nel settore dell’abbigliamento, caratterizzato in genere da motivi di ridotte dimensioni in toni fantasiosi, che in quello dell’arredo, dove i disegni, di necessità più grandi, mantengono tonalità decisamente più classiche.

Il materiale presentato, paradigma della migliore produzione tessile, soprattutto italiana, sarà costituito in gran parte da un vasto repertorio iconografico, proiettato in aula, e dall’esposizione di un selezionato campionario di manufatti d’epoca, composto da paramenti sacri e frammenti tessili, provenienti dall’Archivio Storico Fondazione Lisio.

Alcune ore di formazione saranno destinate ad esercitazioni e attribuzioni di tessuti, relativamente al periodo storico proposto. Il corso si terrà dal 20 gennaio 2021, per un totale di 12 ore, sia online che in presenza (se possibile). Sono possibili agevolazioni da richiedere alla Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org