Città di Firenze
Home > Webzine > "Fondo giovani per la cultura", selezione del MiBACT per tirocini formativi
venerdì 19 aprile 2024

"Fondo giovani per la cultura", selezione del MiBACT per tirocini formativi

18-12-2020
È online l'Avviso di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 40 giovani fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull'intero territorio nazionale. Il MiBACT – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali intende promuovere attività formativa di alto livello nel settore dei beni e delle attività culturali, già avviata con successo negli anni 2014 e 2015, disciplinando le modalità di accesso al "Fondo giovani per la cultura" per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento destinati a giovani particolarmente qualificati per l'anno 2020 e per gli anni successivi.

I giovani selezionati parteciperanno a progetti che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente suddivisione:
- 30 destinati all'Archivio centrale dello Stato, alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e agli Archivi di Stato;
- 10 destinati alla Digital Library, anche presso gli istituti afferenti, ossia l'Istituto centrale per gli archivi, l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.

L'importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del "Fondo giovani per la cultura" è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.
Tutte le informazioni relative a requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell'avviso di selezione.
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica a partire dalle ore 10.00 del 15 dicembre 2020 ed entro le ore 14.00 del 30 gennaio 2021 al link https://procedimenti.beniculturali.it/40giovani.

!Attenzione
Il portale permette di inserire mediante menù a tendina un solo titolo. Tuttavia, il candidato può inserire ulteriori titoli tra gli allegati (mediante autodichiarazione). I titoli ulteriori nonché le pubblicazioni saranno valutati dalla commissione seguendo i criteri indicati nell’articolo 3 del bando.

Per maggiori informazioni: www.dger.beniculturali.it

C.O.