Città di Firenze
Home > Webzine > LiMo - Linguaggi in Movimento: corsi online di lingua italiana
venerdì 19 aprile 2024

LiMo - Linguaggi in Movimento: corsi online di lingua italiana

21-12-2020
Cerchi un corso di italiano? Per comunicare, per studiare per la patente, per il lavoro o per i documenti? Sono in partenza a gennaio 2021 nuovi percorsi di italiano online promossi da LiMo - Linguaggi in Movimento.

Corsi Apriti Sesamo
Alcuni corsi sono gratuiti perché sono organizzati da LiMo all'interno del Progetto FAMI Apriti Sesamo:
- Italiano per l'esame A2
24 ore per migliorare la lingua e prepararsi per l'esame di livello A2 (le prove di esame, gli argomenti e la prova orale di conoscenza civica). A partire da martedì 19 gennaio 2021 saranno attivati due corsi, che si svolgeranno di mattina, 2 volte oppure 3 volte alla settimana.

- L'italiano e i servizi in città
Corso di 24 ore per studenti con livello di italiano iniziale (A1). Introduzione e acquisizione del lessico legato ai servizi della città per conoscere il territorio e l'offerta locale. Il corso si svolge tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00 a partire da martedì 19 gennaio 2021.

- L'italiano per il lavoro
20 ore per familiarizzare con il lessico legato al mondo del lavoro e per arrivare alla stesura del curriculum vitae e alla lettura di un annuncio di lavoro. Saranno attivati 2 corsi: uno per studenti di livello A1 e uno per studenti di livello A2. Entrambi i corsi si svolgeranno di mattina a partire dalla settimana del 18 gennaio 2021.

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi al test d'ingresso su appuntamento entro venerdì 8 Gennaio 2021 inviando una mail a formazione@limolinguaggi.eu con il nome dell'interessata/o e il nome del corso che si vuole seguire.


Corso di italiano per la patente
LiMo – Linguaggi in Movimento organizza un corso di 20 ore di introduzione al lessico della patente con simulazione dei test teorici per la patente di tipo B. Agli studenti sarà inviato materiale di studio e di approfondimento autonomo. Per informazioni su orari, modalità di svolgimento del corso e costi è possibile scrivere a formazione@limolinguaggi.eu oppure telefonare al 334 7413072.

Esami A2 e B1 per la certificazione Celi
La prossima sessione d'esame della Certificazione Celi si svolgerà martedì 16 febbraio 2021 per i livelli A2 (Celi 1 i) e B1 (Celi 2 i). Il termine per le iscrizioni presso il centro d'esame Limo a Firenze è venerdì 8 gennaio 2021.
I certificati Celi, rilasciati dall'Università per Stranieri di Perugia, attestano competenze e capacità d'uso della lingua italiana e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all'interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d'Europa.

Corso di preparazione all'esame B1
Un ciclo di 5 incontri (10 ore) con analisi e simulazione delle prove d'esame. Il corso si svolgerà online ogni venerdì a partire da venerdì 22 gennaio 2021 in orario 11.30 - 13.30. La certificazione di livello B1 è valida per la richiesta di cittadinanza italiana secondo la legge del 1 dicembre 2018, n°132. Per informazioni sui costi e per iscriversi al corso scrivere a info@limolinguaggi.eu oppure telefonare al 334 7413072.

Per ulteriori informazioni: www.limolinguaggi.eu

C.O.