Città di Firenze
Home > Webzine > "Un tuo ricordo, la nostra memoria", invito alla comunità Unifi per la Giornata della Memoria
giovedì 28 marzo 2024

"Un tuo ricordo, la nostra memoria", invito alla comunità Unifi per la Giornata della Memoria

22-12-2020
Condividere una riflessione, un ricordo personale, una poesia o un brano da segnalare: è questo l’invito rivolto a tutta la comunità universitaria in occasione della Giornata della Memoria 2021.

Per celebrare questa ricorrenza, istituita per commemorare le vittime della Shoah, l’Ateneo propone, infatti, di raccogliere i contributi sul tema che studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo vorranno inviare, come segno di partecipazione all’impegno di conservare la memoria di un tragico e oscuro periodo della nostra storia, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

I testi pervenuti saranno raccolti in una pubblicazione digitale. Una selezione di questi brani sarà letta dalla Compagnia teatrale “Binario di scambio” in occasione della cerimonia per la Giornata della Memoria in Ateneo, mercoledì 27 gennaio 2021, dopo la deposizione della corona d’alloro davanti alla lapide che nell’atrio di piazza San Marco 4 è dedicata agli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali. La cerimonia (con inizio previsto alle ore 9.00) sarà trasmessa in diretta streaming dal sito Unifi.

Per collaborare all’iniziativa “Un tuo ricordo, la nostra memoria”, occorre inviare il proprio contributo entro il 7 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it