Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Carlo Magno della gioventù 2021
mercoledì 24 aprile 2024

Premio Carlo Magno della gioventù 2021

23-12-2020
Sei un giovane di uno Stato membro dell'UE ed hai un'età compresa tra i 16 e i 30 anni? Stai lavorando a un progetto con una dimensione europea? Candidati per il Premio Carlo Magno della gioventù 2021 e vinci un finanziamento per la tua iniziativa. I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi. Devono promuovere la comprensione a livello europeo e internazionale, favorire lo sviluppo di un sentimento comune di identità e integrazione europea, fornire modelli di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrire esempi pratici di europei che vivono insieme formando un'unica comunità.

Il Premio
I tre progetti vincitori saranno scelti tra 27 progetti nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell'Unione Europea. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro. Se la situazione lo consentirà, un rappresentante di ciascuno dei 27 progetti vincitori sarà invitato ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione a maggio 2021. I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Inoltre, i progetti vincitori riceveranno ampio spazio nei canali d'informazione del Parlamento europeo e della Fondazione.

Le regole
Ai fini dell'ammissibilità i progetti devono soddisfare i seguenti criteri:
- promuovere la conoscenza europea e internazionale;
- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione;
- servire da modello per i giovani che vivono in Europa;
- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità.

Le candidature devono essere presentate online sul sito web del Premio europeo Carlo Magno della gioventù (www.charlemagneyouthprize.eu) entro lunedì 1 febbraio 2021 alle ore 00.00 CET.

Per ulteriori informazioni: www.europarl.europa.eu 

C.O.