Città di Firenze
Home > Webzine > Stage con Efsa in comunicazione, scienza o amministrazione a Parma
venerdì 26 aprile 2024

Stage con Efsa in comunicazione, scienza o amministrazione a Parma

24-12-2020
Nel 2021 riaprono le candidature per lo Stage in comunicazione, scienza o amministrazione con Efsa a Parma. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare o EFSA (European Food Safety Authority) è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002, con sede a Parma che fornisce consulenza scientifica e una comunicazione efficace in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare.  Ciclicamente la European Food Safety Authority (EFSA) offre opportunità di tirocinio nei settori delle scienze, la comunicazione o l’amministrazione con lo scopo di offrire ai tirocinanti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi accademici.

I tirocini si focalizzeranno, in particolare, sui temi della sicurezza alimentare in ambito europeo e avranno una durata da cinque a dodici mesi, divisi in due flussi: il I flusso si attiverà dal 1° maggio 2021, il II flusso dal 1° luglio 2021.

I tirocinanti avranno la possibilità di acquisire esperienza in un’agenzia dell’UE, partecipando a diverse attività e sostenendo progetti significativi, insieme al personale e ai partner di EFSA.
Più nello specifico, avranno la possibilità di:
- Contribuire agli obiettivi generali di EFSA, sostenendo l’Autorità nella redazione di documenti e relazioni, gestendo il lavoro scientifico e/o amministrativo e garantendo una comunicazione tempestiva dei risultati.
- Contribuire alla realizzazione di progetti e attività specifiche con nuove idee e soluzioni innovative.
- Contribuire alla pianificazione e al monitoraggio delle attività dell’Autorità.
- Partecipare a diversi corsi di formazione che aiuteranno la risorsa a crescere professionalmente.

I requisiti richiesti sono:
- Essere cittadini degli Stati membri dell’UE, SEE, EFTA o paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione.
- Essere in possesso di una laurea triennale al momento della data di scadenza.
- Buona conoscenza dell’inglese (livello minimo B2)
- Non aver mai effettuato alcuno stage presso l’ EFSA.
- Aver svolto studi in ambiti connessi con l’attività dell’EFSA (esempio sicurezza alimentare, tossicologia, microbiologia, statistica, calcolo del rischio scientifico). Il background di chi invece desidera svolgere lo stage in una funzione di supporto comprende studi di informatica, comunicazione, legge, risorse umane, servizi infrastrutturali, gestione di progetto, e simili)

I tirocinanti selezionati riceveranno un compenso mensile di € 1.160 al mese. EFSA verserà inoltre un’indennità di viaggio per compensare le spese sostenute per spostarsi dal luogo di residenza alla sede EFSA e viceversa all’inizio e alla fine dello stage. E' necessario candidarsi entro l'8 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: www.efsa.europa.eu