Home > Webzine > Corsi trimestrali di arte e incontri di teologia con la Scuola di Arte Sacra Firenze
venerdì 19 aprile 2024

28-12-2020
Proseguono le iscrizioni ai corsi 2021 della Scuola d'Arte Sacra, con sede in viale della Catena 4. La scuola non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare ma è una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono opere di arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze. Vengono proposti corsi con varie durate.

Attualmente è possibile iscriversi ai corsi trimestrali in partenza dal 07 gennaio 2021, di "Studio del Ritratto e del Panneggio", "Ritrattistica e Drappeggio" e "Tecnica del Cesello": si tratta per tutti e tre del secondo modulo di approfondimento dei corsi di pittura, scultura e oreficeria.

Sono in partenza anche gli incontri di "Dialoghi per capire respirare a due polmoni", un ciclo di appuntamenti che si propone di diffondere il patrimonio spirituale, culturale, ecclesiale, artistico-letterario dell’Oriente cristiano mirando a una maggior conoscenza di sé attraverso l’ascolto della Parola con un riferimento costante alla Tradizione, intesa come patrimonio comune della Chiesa indivisa, per giungere sino alle radici religiose e riscoprire la propria identità cristiana. Gli incontri hanno una cadenza mensile e affronteranno alcune tematiche introduttive all’Oriente cristiano, seguendo il filo rosso della relazione osmotica con l’Occidente, con lo scopo di promuovere la riscoperta delle comuni radici cristiane.

Questo il calendario del 2021
- IV incontro 16 gennaio, prof. Gianni Cioli, "La raffigurazione di Dio nella tradizione orientale e occidentale"
– V incontro 13 febbraio, prof. Maciej Bielawski, "L’icona tra oriente e occidente "
– VI incontro 20 marzo, prof.ssa Alessia Brombin "Meditazione sul tempo liturgico quaresimale/pasquale"