Home > Webzine > Bando POR FESR 2020: finanziamenti per start up e creazione impresa
giovedì 25 aprile 2024

Bando POR FESR 2020: finanziamenti per start up e creazione impresa

04-01-2021
Lunedì 4 gennaio 2021, alle ore 9.00, aprirà e sarà disponibile fino ad esaurimento fondi il bando "Creazione di impresa giovanile, femminile e di destinatari di ammortizzatori sociali, fondo di microcredito". Si tratta di un'opportunità nell'ambito del POR FESR (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale) della Regione Toscana che si rivolge a micro e piccole imprese giovanili e femminili, liberi professionisti, persone fisiche che vogliono avviare una micro o piccola impresa o attività libero professionista, giovanile o femminile, o a destinatari di ammortizzatori sociali.

L'obiettivo è quello di favorire l'avvio di micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere e di supportare il settore turistico, commerciale, culturale e terziario utilizzando lo strumento finanziario del microcredito, così da consolidare lo sviluppo economico ed accrescere i livelli di occupazione giovanile, femminile e dei destinatari di ammortizzatori sociali.

I finanziamenti saranno concessi, come si suol dire, a sportello: ovvero i progetti saranno finanziati secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda. Se presentati lo stesso giorno, avranno priorità prima le imprese ubicate in aree di crisi, poi le imprese giovanili, quindi le imprese femminili, quelle che si sono servite o si serviranno di incubatori di impresa, le aziende che aumenteranno l'occupazione e le imprese che si trovano nelle cosiddette aree interne, ovvero i territori marginali più distanti dai servizi essenziali.

Per scaricare il bando ed avere ulteriori informazioni consultare il sito www.regione.toscana.it.

C.O.